Nel Nido Bambini Bicocca da tempo è in corso la sperimentazione di un atelier scientifico: uno spazio dedicato ad attività̀ di osservazione di elementi naturali in stretta connessione con osservazioni ambientali proposte ai bambini. Il principale obiettivo è quello di sviluppare e sostenere la naturale tendenza dei bambini a entrare in relazione con organismi viventi. Per raggiungere questo scopo è stato realizzato un acquario allevandovi pesci Malawi, facili da riconoscere e osservare da parte di bambini anche molto piccoli. La sperimentazione ha riguardato anzitutto la formazione delle educatrici: sui contenuti iscrivibili all’osservazione dei pesci Malawi, sugli aspetti pedagogici e su metodologie che potenzino aspetti di educazione alla sostenibilità quale un’attività sugli organismi viventi può innescare. Abbiamo sperimentato la presenza di un atelierista scientifico per connettere il lavoro svolto con le educatrici con quello svolto con i bambini sia davanti all’acquario sia in atelier scientifico. L’articolo, che è frutto di un lavoro interdisciplinare tra didattica della biologia e pedagogia, è inframmezzato da quesiti che interrogano la pratica educativa e la formazione degli operatori.
Braga, P., Gambini, A. (2021). Un acquario per osservare insieme la vita. NATURALMENTE, 2021(luglio-agosto).
Un acquario per osservare insieme la vita
Braga, P
Primo
;Gambini, ASecondo
2021
Abstract
Nel Nido Bambini Bicocca da tempo è in corso la sperimentazione di un atelier scientifico: uno spazio dedicato ad attività̀ di osservazione di elementi naturali in stretta connessione con osservazioni ambientali proposte ai bambini. Il principale obiettivo è quello di sviluppare e sostenere la naturale tendenza dei bambini a entrare in relazione con organismi viventi. Per raggiungere questo scopo è stato realizzato un acquario allevandovi pesci Malawi, facili da riconoscere e osservare da parte di bambini anche molto piccoli. La sperimentazione ha riguardato anzitutto la formazione delle educatrici: sui contenuti iscrivibili all’osservazione dei pesci Malawi, sugli aspetti pedagogici e su metodologie che potenzino aspetti di educazione alla sostenibilità quale un’attività sugli organismi viventi può innescare. Abbiamo sperimentato la presenza di un atelierista scientifico per connettere il lavoro svolto con le educatrici con quello svolto con i bambini sia davanti all’acquario sia in atelier scientifico. L’articolo, che è frutto di un lavoro interdisciplinare tra didattica della biologia e pedagogia, è inframmezzato da quesiti che interrogano la pratica educativa e la formazione degli operatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.