La pandemia ha mutato le modalità di relazione, di insegnamento, di lavoro, di consumo. Si offre in queste pagine una riflessione critica a più voci con i contributi di: A. Dignös, Introduzione/F. Mazzoli, La scuola ai tempi del Covid: prove generali di colonizzazione digitale/A. Fermani, Esperienze di didattica universitaria, tra luoghi non-luoghi, alla ricerca di una “virtuosità del virtuale”/C. Lucchini, La didattica della merce e le esigenze della libera individualità/M. Di Febo, Università e lezioni a distanza: minaccia o opportunità?/A. G. Biuso, Epidemie barbariche/S. Bravo, Didatticismo e Covid-19. La pandemia ha soltanto accelerato un processo già in atto da anni/A. Filannino Indelicato, Ermeneutica della distanza. Contributi di filosofia del tragico sull’ospitalità inquietante/G. Angelini, L’isola di Filottete/F. Toscani, Un pianeta malato. Umanità e socialità nel tempo della pandemia/M. Guastavigna, A distanza, ma dal pensiero e dalle pratiche mainstream/Lorenzo Dorato, Le lezioni economiche della pandemia/F. Mazzoli – G. Paciello, La trappola della rete: una lettura dell’indagine di Renato Curcio sulla realtà virtuale, o meglio, sulla specificità del capitalismo attuale
Indelicato, A. (2021). Ermeneutica della distanza. Contributi di filosofia del tragico sull'ospitalità inquietante. in Tempi covid moderni. KOINÉ.
Ermeneutica della distanza. Contributi di filosofia del tragico sull'ospitalità inquietante. in Tempi covid moderni
Indelicato, A
2021
Abstract
La pandemia ha mutato le modalità di relazione, di insegnamento, di lavoro, di consumo. Si offre in queste pagine una riflessione critica a più voci con i contributi di: A. Dignös, Introduzione/F. Mazzoli, La scuola ai tempi del Covid: prove generali di colonizzazione digitale/A. Fermani, Esperienze di didattica universitaria, tra luoghi non-luoghi, alla ricerca di una “virtuosità del virtuale”/C. Lucchini, La didattica della merce e le esigenze della libera individualità/M. Di Febo, Università e lezioni a distanza: minaccia o opportunità?/A. G. Biuso, Epidemie barbariche/S. Bravo, Didatticismo e Covid-19. La pandemia ha soltanto accelerato un processo già in atto da anni/A. Filannino Indelicato, Ermeneutica della distanza. Contributi di filosofia del tragico sull’ospitalità inquietante/G. Angelini, L’isola di Filottete/F. Toscani, Un pianeta malato. Umanità e socialità nel tempo della pandemia/M. Guastavigna, A distanza, ma dal pensiero e dalle pratiche mainstream/Lorenzo Dorato, Le lezioni economiche della pandemia/F. Mazzoli – G. Paciello, La trappola della rete: una lettura dell’indagine di Renato Curcio sulla realtà virtuale, o meglio, sulla specificità del capitalismo attualeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alessandra Indelicato_Koinè La Scuola 2020.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
919.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
919.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.