Il contributo intende sondare alcuni tratti della pedagogia e del metodo Montessori di interesse per ripensare gli attuali contesti educativi e scolastici sempre più interdipendenti ed eterogenei (Zoletto, 2012). L’individualizzazione nell’apprendimento e la differenziazione sono tensioni costanti nel pensiero di Montessori e si concretizzano nel ruolo dell’ambiente preparato dall’adulto a misura di ogni bambino, in cui sono organizzati materiali di sviluppo non condizionati da appartenenze culturali (Pesci e Trabalzini, 2007) e nella pluralità linguistica assunta quale tratto strutturale del contesto (Consalvo, 2020), come avviene in molte scuole di metodo che stanno sperimentando progetti bilingui. È dall’ambiente secondo Montessori (2000) che i bambini prendono il linguaggio, le abitudini e le caratteristiche della comunità a cui partecipano e per questo gli ambienti scolastici e le atmosfere relazionali costruiti sulla base della unicità e differenza di ognuno sono interculturali (Pesci, 2006). Il contributo propone le prime riflessioni scaturite dal lavoro di indagine sull’attualità interculturale di Montessori in prospettiva plurilingue, che è uno dei filoni di ricerca del PRIN (2017) Maria Montessori from the past to the present (Unità di ricerca: Bologna, Milano, Roma, Aosta).
Zaninelli, F. (2021). L’attualità interculturale di Maria Montessori: le infanzie e le lingue nel contesto educativo. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 19(2), 46-56 [10.6092/issn.2420-8175/13899].
L’attualità interculturale di Maria Montessori: le infanzie e le lingue nel contesto educativo
Francesca Linda Zaninelli
2021
Abstract
Il contributo intende sondare alcuni tratti della pedagogia e del metodo Montessori di interesse per ripensare gli attuali contesti educativi e scolastici sempre più interdipendenti ed eterogenei (Zoletto, 2012). L’individualizzazione nell’apprendimento e la differenziazione sono tensioni costanti nel pensiero di Montessori e si concretizzano nel ruolo dell’ambiente preparato dall’adulto a misura di ogni bambino, in cui sono organizzati materiali di sviluppo non condizionati da appartenenze culturali (Pesci e Trabalzini, 2007) e nella pluralità linguistica assunta quale tratto strutturale del contesto (Consalvo, 2020), come avviene in molte scuole di metodo che stanno sperimentando progetti bilingui. È dall’ambiente secondo Montessori (2000) che i bambini prendono il linguaggio, le abitudini e le caratteristiche della comunità a cui partecipano e per questo gli ambienti scolastici e le atmosfere relazionali costruiti sulla base della unicità e differenza di ognuno sono interculturali (Pesci, 2006). Il contributo propone le prime riflessioni scaturite dal lavoro di indagine sull’attualità interculturale di Montessori in prospettiva plurilingue, che è uno dei filoni di ricerca del PRIN (2017) Maria Montessori from the past to the present (Unità di ricerca: Bologna, Milano, Roma, Aosta).File | Dimensione | Formato | |
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