L’articolo riflette sull’esperienza di un nido-scuola nel corso della pandemia e sulle nuove modalità del lavoro educativo che, declinato a distanza, è stato collocato entro nuove coordinate spazio-temporali. L’impossibilità del contatto diretto con i bambini e con i loro genitori, diventati volti con cui dialogare mediante uno schermo, ha inizialmente spaventato, bloccato, intimidito ma allo stesso tempo, è stata una sfida per il lavoro educativo che ha potuto proseguire grazie alla valorizzazione del ruolo dei genitori come “educatori naturali”.
Infantino, A. (2021). I genitori, educatori naturali. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 18(1 gennaio-giugno), 303-318 [10.36253/rief-8858].
I genitori, educatori naturali
Infantino, A
2021
Abstract
L’articolo riflette sull’esperienza di un nido-scuola nel corso della pandemia e sulle nuove modalità del lavoro educativo che, declinato a distanza, è stato collocato entro nuove coordinate spazio-temporali. L’impossibilità del contatto diretto con i bambini e con i loro genitori, diventati volti con cui dialogare mediante uno schermo, ha inizialmente spaventato, bloccato, intimidito ma allo stesso tempo, è stata una sfida per il lavoro educativo che ha potuto proseguire grazie alla valorizzazione del ruolo dei genitori come “educatori naturali”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8858-Article Text-28358-1-10-20210619.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
90.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
90.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.