I servizi educativi per l’infanzia sono per la comunità luoghi di incontro tra generi, generazioni, culture, saperi con valenza educativa, di cura e prevenzione soprattutto per chi è più esposto al rischio di emarginazione, fragilità, povertà educativa. L'articolo riflette su un'esperienza di collaborazione tra personale educativo e anziani volontari della rete Auser, realizzata nell'ambito di un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, evidenziando la positività della sinergia tra l’intenzionalità pedagogica delle figure educative e l’intervento individualizzato svolto dei volontari nel quotidiano, a supporto delle madri e bambini in difficoltà o a rischio di povertà educativa.
Infantino, A. (2021). Comunità e generazioni nei servizi educativi per l'infanzia. PEDAGOGIA OGGI, 19(1), 72-78 [10.7346/PO-012021-09].
Comunità e generazioni nei servizi educativi per l'infanzia
Infantino, A
2021
Abstract
I servizi educativi per l’infanzia sono per la comunità luoghi di incontro tra generi, generazioni, culture, saperi con valenza educativa, di cura e prevenzione soprattutto per chi è più esposto al rischio di emarginazione, fragilità, povertà educativa. L'articolo riflette su un'esperienza di collaborazione tra personale educativo e anziani volontari della rete Auser, realizzata nell'ambito di un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, evidenziando la positività della sinergia tra l’intenzionalità pedagogica delle figure educative e l’intervento individualizzato svolto dei volontari nel quotidiano, a supporto delle madri e bambini in difficoltà o a rischio di povertà educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
document.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
545.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
545.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.