Le colonie di vacanza, sin dalla loro origine, si sono spesso avvalse del lavoro di giovani insegnanti i quali, a fronte di un riconoscimento economico modesto, accompagnavano gruppi di bambini dei centri urbani in località considerate congeniali a una rigenerazione fisica e morale, per soggiorni di alcune settimane. Per tutto il Novecento scuola e colonie appaiono come mondi contigui: se il diploma magistrale è in molti casi un requisito necessario all’assunzione come monitrici, dall’altro lato la colonia si pone di fatto come luogo di formazione sul campo di maestre e maestri spesso neodiplomati, che hanno l’occasione di approcciarsi al bambino nella sua globalità, in un prezioso tirocinio che insegna “l’abbiccì della prassi educativa”. Negli anni Settanta del Novecento la colonia vive una profonda trasformazione in senso democratico e, nel quadro di un dibattito pedagogico che rivaluta l’educazione extrascolastica, essa diviene un contesto assai favorevole alla sperimentazione di idee educative ancora poco praticate nella scuola dell’epoca. In colonia i maestri di quegli anni fanno esperienza di un nuovo modo di fare educazione, che rivoluziona di conseguenza anche la loro concezione dell’insegnamento-apprendimento, con feconde ricadute nella pratica scolastica. Con questo intervento, accompagnato da immagini evocative dei contesti, si presenteranno alcune riflessioni corredate da brevi stralci delle prime testimonianze raccolte, che evidenziano come l’esperienza in colonia, pur propria del dominio extrascolastico, si sia poi rivelata un bagaglio professionale importante per gli insegnanti che l’hanno vissuta.

Comerio, L. (2021). La colonia di vacanza come luogo di formazione e sperimentazione per le maestre e i maestri del secondo Novecento. Intervento presentato a: Pedagogie dell'essenziale, Messina, Italia.

La colonia di vacanza come luogo di formazione e sperimentazione per le maestre e i maestri del secondo Novecento

Comerio, LAA
2021

Abstract

Le colonie di vacanza, sin dalla loro origine, si sono spesso avvalse del lavoro di giovani insegnanti i quali, a fronte di un riconoscimento economico modesto, accompagnavano gruppi di bambini dei centri urbani in località considerate congeniali a una rigenerazione fisica e morale, per soggiorni di alcune settimane. Per tutto il Novecento scuola e colonie appaiono come mondi contigui: se il diploma magistrale è in molti casi un requisito necessario all’assunzione come monitrici, dall’altro lato la colonia si pone di fatto come luogo di formazione sul campo di maestre e maestri spesso neodiplomati, che hanno l’occasione di approcciarsi al bambino nella sua globalità, in un prezioso tirocinio che insegna “l’abbiccì della prassi educativa”. Negli anni Settanta del Novecento la colonia vive una profonda trasformazione in senso democratico e, nel quadro di un dibattito pedagogico che rivaluta l’educazione extrascolastica, essa diviene un contesto assai favorevole alla sperimentazione di idee educative ancora poco praticate nella scuola dell’epoca. In colonia i maestri di quegli anni fanno esperienza di un nuovo modo di fare educazione, che rivoluziona di conseguenza anche la loro concezione dell’insegnamento-apprendimento, con feconde ricadute nella pratica scolastica. Con questo intervento, accompagnato da immagini evocative dei contesti, si presenteranno alcune riflessioni corredate da brevi stralci delle prime testimonianze raccolte, che evidenziano come l’esperienza in colonia, pur propria del dominio extrascolastico, si sia poi rivelata un bagaglio professionale importante per gli insegnanti che l’hanno vissuta.
abstract
colonie di vacanza; storia orale; formazione degli insegnanti
Italian
Pedagogie dell'essenziale
2021
2021
reserved
Comerio, L. (2021). La colonia di vacanza come luogo di formazione e sperimentazione per le maestre e i maestri del secondo Novecento. Intervento presentato a: Pedagogie dell'essenziale, Messina, Italia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La colonia come luogo di formazione - definitivo.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Abstract
Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 72.91 kB
Formato Adobe PDF
72.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pedagogie-dellessenziale-Calendario.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Programma del convegno
Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/323186
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact