Cosa accade quando un evento globale inatteso perturba l’organizzazione di un sistema territoriale di servizi socio-educativi? In che modo l’emersione di apprendimenti dal basso può interagire con i discorsi di sviluppo di quel territorio? Il presente contributo descrive la complessa interazione di processi bottom-up e top-down in una ricerca che ha coinvolto alcuni servizi per la disabilità nel Distretto di Lecco (Lombardia), a partire dalla situazione creatasi a seguito del lockdown nazionale conseguente la pandemia da SARS-CoV-2. L’indagine si è avvalsa di una metodologia di ricerca cooperativa (Heron, 1996) che ha coinvolto coordinatrici di servizi, responsabili di enti di Terzo Settore e referenti istituzionali. L’analisi dei dati ha messo in luce indizi di apprendimento trasformativo (Mezirow, 1991) che hanno fornito gli elementi per progettare un percorso formativo di innovazione delle pratiche educative e sociali locali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Cuppari, A. (2021). Interagire con i discorsi di sviluppo di un territorio: una ricerca sugli effetti della crisi da COVID-19 in un sistema di servizi socio-educativi in Lombardia. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 19(2 (2021)), 40-49 [10.7346/-fei-XIX-02-21_04].

Interagire con i discorsi di sviluppo di un territorio: una ricerca sugli effetti della crisi da COVID-19 in un sistema di servizi socio-educativi in Lombardia

Cuppari, A
2021

Abstract

Cosa accade quando un evento globale inatteso perturba l’organizzazione di un sistema territoriale di servizi socio-educativi? In che modo l’emersione di apprendimenti dal basso può interagire con i discorsi di sviluppo di quel territorio? Il presente contributo descrive la complessa interazione di processi bottom-up e top-down in una ricerca che ha coinvolto alcuni servizi per la disabilità nel Distretto di Lecco (Lombardia), a partire dalla situazione creatasi a seguito del lockdown nazionale conseguente la pandemia da SARS-CoV-2. L’indagine si è avvalsa di una metodologia di ricerca cooperativa (Heron, 1996) che ha coinvolto coordinatrici di servizi, responsabili di enti di Terzo Settore e referenti istituzionali. L’analisi dei dati ha messo in luce indizi di apprendimento trasformativo (Mezirow, 1991) che hanno fornito gli elementi per progettare un percorso formativo di innovazione delle pratiche educative e sociali locali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Transformative Learning – Territorial Development – Cooperative Inquiry – Social Work – COVID-19.
Italian
2021
19
2 (2021)
40
49
open
Cuppari, A. (2021). Interagire con i discorsi di sviluppo di un territorio: una ricerca sugli effetti della crisi da COVID-19 in un sistema di servizi socio-educativi in Lombardia. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 19(2 (2021)), 40-49 [10.7346/-fei-XIX-02-21_04].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
040-049 - 4 Cuppari.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/321756
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact