I mercati globali e in eccesso di offerta evidenziano il primato competitivo dei fattori immateriali di offerta (cioè, i ‘product intangible assets’ costituiti da servizi prevendita, assistenza postvendita, logistica, merchandising, design, packaging, ecc.) che a loro volta concorrono a valorizzare gli ‘intangible assets’ di impresa (cultura aziendale, sistema informativo e patrimonio di marca). In condizioni di competizione globale e di eccesso di offerta, l’orientamento ‘market-driven’ configura una politica di sviluppo aziendale di lungo periodo, in cui i condizionamenti competitivi di costo si confrontano con la finalità prioritaria del soddisfacimento della domanda. L’eccesso di offerta delinea nuove logiche di concorrenza, con un profondo ripensamento delle teorie di management e di marketing. Nell’odierno dominio dell’eccesso di offerta, le strategie di ‘ipercompetizione’ si basano su assunti del tutto nuovi, secondo cui un business risulta ad alta redditività solo per le organizzazioni che plasmano l’innovazione di offerta e creano ‘bolle’ di consumo.
Lambin, J., Brondoni, S. (2001). Ouverture di 'Market-Driven Management'. SYMPHONYA, 2, 9-18.
Ouverture di 'Market-Driven Management'
LAMBIN, JEAN JACQUES;BRONDONI, SILVIO
2001
Abstract
I mercati globali e in eccesso di offerta evidenziano il primato competitivo dei fattori immateriali di offerta (cioè, i ‘product intangible assets’ costituiti da servizi prevendita, assistenza postvendita, logistica, merchandising, design, packaging, ecc.) che a loro volta concorrono a valorizzare gli ‘intangible assets’ di impresa (cultura aziendale, sistema informativo e patrimonio di marca). In condizioni di competizione globale e di eccesso di offerta, l’orientamento ‘market-driven’ configura una politica di sviluppo aziendale di lungo periodo, in cui i condizionamenti competitivi di costo si confrontano con la finalità prioritaria del soddisfacimento della domanda. L’eccesso di offerta delinea nuove logiche di concorrenza, con un profondo ripensamento delle teorie di management e di marketing. Nell’odierno dominio dell’eccesso di offerta, le strategie di ‘ipercompetizione’ si basano su assunti del tutto nuovi, secondo cui un business risulta ad alta redditività solo per le organizzazioni che plasmano l’innovazione di offerta e creano ‘bolle’ di consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.