A fronte di un consumatore sempre più esigente e informato, il mondo del vino, che in Italia rappresenta una realtà di grande rilievo, si trova nella necessità di sviluppare innovative strategie di comunicazione in grado di valorizzare tutti gli elementi che caratterizzano l’esperienza di consumo del prodotto vino. Di qui l’importanza per le imprese di ideare strategie innovative di marketing esperienziale, capaci di creare nuove forme di comunicazione e basate su modelli di consumo condivisi, in cui il brand riesce a incorporare un set di significati molteplici nei quali il consumatore si può rispecchiare. Obiettivo del presente lavoro è identificare i driver della comunicazione oggigiorno più influenti per descrivere e veicolare la qualità del vino (nelle sue diverse accezioni) e gli scenari verso i quali le imprese si stanno muovendo in un contesto competitivo sempre più complesso e spesso di non facile interpretazione. A tale scopo, verranno messi a confronto dieci casi aziendali significativi, selezionati consolidando le informazioni ricavate da uno studio di Mediobanca e Aida e identificando solo le realtà con fatturato annuo superiore a 20 milioni di euro, leader di redditività.
Gorini, A., Gazzola, P., Amelio, S., Pavione, E. (2021). L’importanza della comunicazione per i produttori di vino. L’esperienza delle 10 principali family business. ECONOMIA AZIENDALE ONLINE, 12(1), 13-26 [10.13132/2038-5498/12.1.13-26].
L’importanza della comunicazione per i produttori di vino. L’esperienza delle 10 principali family business
Stefano Amelio;
2021
Abstract
A fronte di un consumatore sempre più esigente e informato, il mondo del vino, che in Italia rappresenta una realtà di grande rilievo, si trova nella necessità di sviluppare innovative strategie di comunicazione in grado di valorizzare tutti gli elementi che caratterizzano l’esperienza di consumo del prodotto vino. Di qui l’importanza per le imprese di ideare strategie innovative di marketing esperienziale, capaci di creare nuove forme di comunicazione e basate su modelli di consumo condivisi, in cui il brand riesce a incorporare un set di significati molteplici nei quali il consumatore si può rispecchiare. Obiettivo del presente lavoro è identificare i driver della comunicazione oggigiorno più influenti per descrivere e veicolare la qualità del vino (nelle sue diverse accezioni) e gli scenari verso i quali le imprese si stanno muovendo in un contesto competitivo sempre più complesso e spesso di non facile interpretazione. A tale scopo, verranno messi a confronto dieci casi aziendali significativi, selezionati consolidando le informazioni ricavate da uno studio di Mediobanca e Aida e identificando solo le realtà con fatturato annuo superiore a 20 milioni di euro, leader di redditività.File | Dimensione | Formato | |
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