La tutela dei minorenni è un contesto professionale in cui l’emergenza è orizzonte usuale, connaturato alla necessità di prevenire e affrontare tempestivamente minacce all’integrità personale e alla libertà di agire. Questo lo rende particolarmente interessante per interrogare gli effetti dell’emergenza pandemica sulle pratiche educative all’interno di precise cornici istituzionali, sostenendo una riflessione pedagogica sulla natura dell’intervento educativo all’interno delle situazioni di crisi. L’articolo proporrà alcune riflessioni basate su di una ricerca qualitativa – parte del progetto Education for Social Justice, UNIMIB – condotta tramite interviste a professionisti durante la fase di lockdown. I temi emergenti offrono spunti utili a ripensare alcune dimensioni costitutive del lavoro educativo, quali le criticità attinenti al confine tra sfera personale e professionale, all’importanza della rete e la necessità di maggiore consapevolezza circa le proprie premesse di fondo, orientate – anche inconsapevolmente – dalla cornice istituzionale.
Biffi, E., Galimberti, A. (2021). Tutelarsi dall’emergenza: ripensare le pratiche educative nella tutela dei minorenni attraverso l’esperienza della pandemia. PEDAGOGIA OGGI, 19(1), 19-27 [10.7346/PO-012021-02].
Tutelarsi dall’emergenza: ripensare le pratiche educative nella tutela dei minorenni attraverso l’esperienza della pandemia
Biffi, E;Galimberti, A
2021
Abstract
La tutela dei minorenni è un contesto professionale in cui l’emergenza è orizzonte usuale, connaturato alla necessità di prevenire e affrontare tempestivamente minacce all’integrità personale e alla libertà di agire. Questo lo rende particolarmente interessante per interrogare gli effetti dell’emergenza pandemica sulle pratiche educative all’interno di precise cornici istituzionali, sostenendo una riflessione pedagogica sulla natura dell’intervento educativo all’interno delle situazioni di crisi. L’articolo proporrà alcune riflessioni basate su di una ricerca qualitativa – parte del progetto Education for Social Justice, UNIMIB – condotta tramite interviste a professionisti durante la fase di lockdown. I temi emergenti offrono spunti utili a ripensare alcune dimensioni costitutive del lavoro educativo, quali le criticità attinenti al confine tra sfera personale e professionale, all’importanza della rete e la necessità di maggiore consapevolezza circa le proprie premesse di fondo, orientate – anche inconsapevolmente – dalla cornice istituzionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biffi-2021-Pedagogia Oggi-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: This is an open access, peer-reviewed article published by Pensa MultiMedia and distributed under the terms of the Creative Commons Attribution 4.0 International, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original author and source are credited.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
556.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
556.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.