Nell'opera L’Imagination, Jean-Paul Sartre mette a punto una serrata critica alla teoria dell'immagine di Henri Bergson, licenziando la natura inespressiva e non-intenzionale della coscienza bergsoniana. Al fondo della questione, è tuttavia facile rilevare l'opporsi di due concezioni profondamente antitetiche del rapporto coscienza-mondo, che potrebbero essere ridefinite in termini di impressionismo ed espressionismo coscienziale: se in Bergson ogni distanza tra soggetto ed oggetto parrebbe annullarsi secondo i modi di una psicologia alimentare, nella quale si dà contatto immediato (di in-pressione) col mondo, in Sartre la tematizzazione di una distanza ontologica (di ex-pressione) vorrebbe al contrario garantire una presa efficace sul reale. Alla coscienza bergsoniana non rimane allora che scoprirsi preda di un’illusione proiettiva ed allucinatoria? Importanti osservazioni contenute in Matière et Mémoire e nell'Effort intellectuel paiono al contrario dimostrare che è solo attraverso un movimento di tipo espressivo che la coscienza può espletare le proprie funzioni percettive e rammemorative.
Vincenti, D. (2014). Bergson e la non-intenzionalità della coscienza. Riflessioni sulla critica sartriana all'inespressività spirituale. ESTETICA. STUDI E RICERCHE, 2/2014, 133-150 [10.4434/ESR.20396635.082014.10].
Bergson e la non-intenzionalità della coscienza. Riflessioni sulla critica sartriana all'inespressività spirituale
Vincenti, D
2014
Abstract
Nell'opera L’Imagination, Jean-Paul Sartre mette a punto una serrata critica alla teoria dell'immagine di Henri Bergson, licenziando la natura inespressiva e non-intenzionale della coscienza bergsoniana. Al fondo della questione, è tuttavia facile rilevare l'opporsi di due concezioni profondamente antitetiche del rapporto coscienza-mondo, che potrebbero essere ridefinite in termini di impressionismo ed espressionismo coscienziale: se in Bergson ogni distanza tra soggetto ed oggetto parrebbe annullarsi secondo i modi di una psicologia alimentare, nella quale si dà contatto immediato (di in-pressione) col mondo, in Sartre la tematizzazione di una distanza ontologica (di ex-pressione) vorrebbe al contrario garantire una presa efficace sul reale. Alla coscienza bergsoniana non rimane allora che scoprirsi preda di un’illusione proiettiva ed allucinatoria? Importanti osservazioni contenute in Matière et Mémoire e nell'Effort intellectuel paiono al contrario dimostrare che è solo attraverso un movimento di tipo espressivo che la coscienza può espletare le proprie funzioni percettive e rammemorative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.