Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Come in botanica per l’innesto o la talea, il gioco si pone qui come moltiplicazione vegetativa che si inserisce nei contesti educativi per produrre fiori differenti per profumo e tempi di sboccio e quindi frutti diversi per qualità e sapore, in quanto linguaggio che utilizza canali espressivi e performativi, metodologie attive ed esperienziali, partecipate e coinvolgenti in ambiti educativi, formativi e scolastici. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti e sono stati realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio educativi. In tal senso il gioco diventa innesto dell’educazione perché si pone come campo di esperienza peculiare, capace di donare nuova linfa e nuovo vigore quando gli ambiti sono inariditi o contaminati al punto da sentirne l’esigenza con passione e urgenza.

Antonacci, F., Bertolo, M., Debenedetti, M.C., De Lorenzo, I., Gabas, L., Micheli, N., et al. (2021). Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (F. Antonacci, G. Schiavone, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici

Antonacci, F
;
Schiavone, G
2021

Abstract

Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Come in botanica per l’innesto o la talea, il gioco si pone qui come moltiplicazione vegetativa che si inserisce nei contesti educativi per produrre fiori differenti per profumo e tempi di sboccio e quindi frutti diversi per qualità e sapore, in quanto linguaggio che utilizza canali espressivi e performativi, metodologie attive ed esperienziali, partecipate e coinvolgenti in ambiti educativi, formativi e scolastici. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti e sono stati realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio educativi. In tal senso il gioco diventa innesto dell’educazione perché si pone come campo di esperienza peculiare, capace di donare nuova linfa e nuovo vigore quando gli ambiti sono inariditi o contaminati al punto da sentirne l’esigenza con passione e urgenza.
Antonacci, F; Bertolo, M; Debenedetti, MC; De Lorenzo, I; Gabas, L; Micheli, N; Riva, S; Rossoni, E. Schiavone, G
Gioco e educazione, Poetica, Giocare, scuola, arti performative, gioco e linguaggi artistici, gioco e arte
Italian
2021
9788835118022
449.21
169
FrancoAngeli
none
Antonacci, F., Bertolo, M., Debenedetti, M.C., De Lorenzo, I., Gabas, L., Micheli, N., et al. (2021). Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (F. Antonacci, G. Schiavone, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/314982
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact