Il presente volume affronta il tema della conoscenza e dell’apprendimento in ambito scolastico e lavorativo considerato come un processo che coinvolge capacità non solo cognitive, come ricordare, parlare, comprendere, fare nessi, dedurre, valutare, ma che implica anche qualità trasversali, disposizioni della personalità dette character skills, quali l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza. Il titolo, Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori, esprime l’approccio che si è inteso dare al lavoro, che non intende proporre affermazioni di principio, ma vuole inoltrarsi in un percorso esplorativo nel quale confluiscono le riflessioni sviluppate da un gruppo di studiosi di varia formazione e di competenze diverse. I contributi suggeriscono le molteplici prospettive con cui accostare le character skills per averne piena contezza, proprio come quando in viaggio possiamo guardare il paesaggio naturale e le opere dell’uomo da diversi punti di vista così da farcene un’idea più ampia di ciò che sono e significano. Si tratta di un viaggio che vorremmo compiere con il lettore intorno al futuro dell’educazione e della scuola. E non solo.

Chiosso, G., Poggi, A., Vittadini, G. (2021). Introduzione [a: Viaggio nelle character skills : persone, relazioni, valori]. In G. Chiosso, A. Poggi, G. Vittadini (a cura di), Viaggio nelle character skills : persone, relazioni, valori (pp. 7-20). Bologna : il Mulino.

Introduzione [a: Viaggio nelle character skills : persone, relazioni, valori]

Vittadini, G
Membro del Collaboration Group
2021

Abstract

Il presente volume affronta il tema della conoscenza e dell’apprendimento in ambito scolastico e lavorativo considerato come un processo che coinvolge capacità non solo cognitive, come ricordare, parlare, comprendere, fare nessi, dedurre, valutare, ma che implica anche qualità trasversali, disposizioni della personalità dette character skills, quali l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza. Il titolo, Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori, esprime l’approccio che si è inteso dare al lavoro, che non intende proporre affermazioni di principio, ma vuole inoltrarsi in un percorso esplorativo nel quale confluiscono le riflessioni sviluppate da un gruppo di studiosi di varia formazione e di competenze diverse. I contributi suggeriscono le molteplici prospettive con cui accostare le character skills per averne piena contezza, proprio come quando in viaggio possiamo guardare il paesaggio naturale e le opere dell’uomo da diversi punti di vista così da farcene un’idea più ampia di ciò che sono e significano. Si tratta di un viaggio che vorremmo compiere con il lettore intorno al futuro dell’educazione e della scuola. E non solo.
Prefazione/Postfazione
Human Capital, Cognitive Skills, Non Cognitive Skills, Character Skills, Educazione, Sistema scolastico
Italian
Viaggio nelle character skills : persone, relazioni, valori
Chiosso, G; Poggi, A; Vittadini, G
27-mar-2021
2021
978-88-15-29165-3
il Mulino
7
20
Chiosso, G., Poggi, A., Vittadini, G. (2021). Introduzione [a: Viaggio nelle character skills : persone, relazioni, valori]. In G. Chiosso, A. Poggi, G. Vittadini (a cura di), Viaggio nelle character skills : persone, relazioni, valori (pp. 7-20). Bologna : il Mulino.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/310153
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact