A partire dalle riflessioni maturate durante l'esperienza di una ricerca intorno al tema della "valutazione dei servizi per adolescenti", viene presentato quello che ho voluto chiamare il "paradigma delle contraddizioni". Nel passaggio dal progetto ipotizzato nei documenti ministeriali alla sua realizzazione concreta siamo subito state trascinate dentro agli imprevisti dell'esperienza, al suo non essere mai all'altezza di quanto ci si era immaginato, agli scarti inevitabili tra quello che sarebbe stato auspicabile e quanto invece si riusciva a fare. Non esiste, nella mia esperienza, la cosiddetta "ricerca pura", ma esiste la ricerca, con le sue attenzioni al rigore, alla eticità, alla riflessività, e il suo intrecciarsi tumultuoso con la vita che, nello scorrere giorno dopo giorno, si muove con il suo dinamismo e la sua capacità di rompere ogni schema presunto. Il "paradigma delle contraddizioni" vuole indicare per me l'esperienza dell'essere, quando si entra dentro all'esperienza della ricerca, continuamente dentro a un gorgo fatto di scarti, contraddizioni, paradossi, doppi legami, vincoli che vanno in direzioni diverse contemporaneamente. Vengono poi presentati alcuni esempi di questo.

Riva, M. (2012). THE PARADIGM OF CONTRADICTIONS. Crisis as the constitutive condition of research. Intervento presentato a: Erasmus Intensive Programme: Doctoral Studies in Research Methodologies, Siauliai - Lituania.

THE PARADIGM OF CONTRADICTIONS. Crisis as the constitutive condition of research

RIVA, MARIA GRAZIA
2012

Abstract

A partire dalle riflessioni maturate durante l'esperienza di una ricerca intorno al tema della "valutazione dei servizi per adolescenti", viene presentato quello che ho voluto chiamare il "paradigma delle contraddizioni". Nel passaggio dal progetto ipotizzato nei documenti ministeriali alla sua realizzazione concreta siamo subito state trascinate dentro agli imprevisti dell'esperienza, al suo non essere mai all'altezza di quanto ci si era immaginato, agli scarti inevitabili tra quello che sarebbe stato auspicabile e quanto invece si riusciva a fare. Non esiste, nella mia esperienza, la cosiddetta "ricerca pura", ma esiste la ricerca, con le sue attenzioni al rigore, alla eticità, alla riflessività, e il suo intrecciarsi tumultuoso con la vita che, nello scorrere giorno dopo giorno, si muove con il suo dinamismo e la sua capacità di rompere ogni schema presunto. Il "paradigma delle contraddizioni" vuole indicare per me l'esperienza dell'essere, quando si entra dentro all'esperienza della ricerca, continuamente dentro a un gorgo fatto di scarti, contraddizioni, paradossi, doppi legami, vincoli che vanno in direzioni diverse contemporaneamente. Vengono poi presentati alcuni esempi di questo.
slide + paper
Educational Research, Research Paradigm, Contradictions, Research Methodology
English
Erasmus Intensive Programme: Doctoral Studies in Research Methodologies
2012
2012
none
Riva, M. (2012). THE PARADIGM OF CONTRADICTIONS. Crisis as the constitutive condition of research. Intervento presentato a: Erasmus Intensive Programme: Doctoral Studies in Research Methodologies, Siauliai - Lituania.
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