Lo studio che segue rappresenta una ricostruzione storico-filosofica di una parte del rapporto che dal 1963 al 1970 Louis Althusser e la scuola althusseriana intrattennero con Pierre Bourdieu. Nello specifico, qui mi dedicherò alla recensione di Pierre Macherey a L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur public, scritto da Bourdieu con Alain Darbel nel 1966. La recensione apparve nel numero 12-13 del luglio-agosto 1966 dei «Cahiers marxistes-léninistes». Nello stesso numero, un altro testo di Macherey (Les Paysans de Balzac: un texte disparate); di Roger Establet (Culture et idéologie); di Étienne Balibar (Marxisme et linguistique); il primo saggio filosofico redatto da Alain Badiou dopo la stesura dei primi due «romanzi» (L’autonomie du processus esthétique); oltre che ad alcuni documenti che stanno lì a costituire la cornice teorica di queste ricerche: c’è un testo di Stalin (À propos du marxisme en linguistique, che supporta il testo di Balibar), di Lenin (Tolstoï, miroir de la Révolution russe, il saggio in base al quale Macherey avvierà il procedimento teorico legato alla produzione letteraria) e di Mao (Interventions aux causeries sur la littérature et l’art à Yenan, che supporta il testo di Badiou).
Clemente, G. (2021). A proposito dell'arte. Pierre Macherey su L'amour de l'art (1966) di Pierre Bourdieu e Alain Darbel. QUADERNI MATERIALISTI, 18, 193-213.
A proposito dell'arte. Pierre Macherey su L'amour de l'art (1966) di Pierre Bourdieu e Alain Darbel
Giacomo Clemente
2021
Abstract
Lo studio che segue rappresenta una ricostruzione storico-filosofica di una parte del rapporto che dal 1963 al 1970 Louis Althusser e la scuola althusseriana intrattennero con Pierre Bourdieu. Nello specifico, qui mi dedicherò alla recensione di Pierre Macherey a L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur public, scritto da Bourdieu con Alain Darbel nel 1966. La recensione apparve nel numero 12-13 del luglio-agosto 1966 dei «Cahiers marxistes-léninistes». Nello stesso numero, un altro testo di Macherey (Les Paysans de Balzac: un texte disparate); di Roger Establet (Culture et idéologie); di Étienne Balibar (Marxisme et linguistique); il primo saggio filosofico redatto da Alain Badiou dopo la stesura dei primi due «romanzi» (L’autonomie du processus esthétique); oltre che ad alcuni documenti che stanno lì a costituire la cornice teorica di queste ricerche: c’è un testo di Stalin (À propos du marxisme en linguistique, che supporta il testo di Balibar), di Lenin (Tolstoï, miroir de la Révolution russe, il saggio in base al quale Macherey avvierà il procedimento teorico legato alla produzione letteraria) e di Mao (Interventions aux causeries sur la littérature et l’art à Yenan, che supporta il testo di Badiou).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A proposito dell'arte.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.