L’articolo si focalizza sui contenuti del lavoro nei servizi, illustrando come l’interazione con i clienti/utenti, anche nelle attività a bassa qualificazione e altamente standardizzate come quelle alla cassa di un supermercato o in un fast-food, richieda ai lavoratori alcune doti di improvvisazione e ponga ai datori di lavoro problemi non banali di coordinamento e controllo. La base empirica è costituita da interviste con lavoratori, responsabili del personale e formatori operanti in diversi comparti del cosiddetto “terziario di consumo”.

Coletto, D., Fullin, G. (2020). "Servire il cliente è come andare in scena". Improvvisazione e controllo nel terziario di consumo. CITTÀ IN CONTROLUCE, 35/36, 7-22.

"Servire il cliente è come andare in scena". Improvvisazione e controllo nel terziario di consumo

Coletto, D;Fullin, G
2020

Abstract

L’articolo si focalizza sui contenuti del lavoro nei servizi, illustrando come l’interazione con i clienti/utenti, anche nelle attività a bassa qualificazione e altamente standardizzate come quelle alla cassa di un supermercato o in un fast-food, richieda ai lavoratori alcune doti di improvvisazione e ponga ai datori di lavoro problemi non banali di coordinamento e controllo. La base empirica è costituita da interviste con lavoratori, responsabili del personale e formatori operanti in diversi comparti del cosiddetto “terziario di consumo”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Terziario; Cliente; Consumo; Lavoro; Improvvisazione
Italian
2020
35/36
7
22
none
Coletto, D., Fullin, G. (2020). "Servire il cliente è come andare in scena". Improvvisazione e controllo nel terziario di consumo. CITTÀ IN CONTROLUCE, 35/36, 7-22.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/298610
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