L’articolo si focalizza sui contenuti del lavoro nei servizi, illustrando come l’interazione con i clienti/utenti, anche nelle attività a bassa qualificazione e altamente standardizzate come quelle alla cassa di un supermercato o in un fast-food, richieda ai lavoratori alcune doti di improvvisazione e ponga ai datori di lavoro problemi non banali di coordinamento e controllo. La base empirica è costituita da interviste con lavoratori, responsabili del personale e formatori operanti in diversi comparti del cosiddetto “terziario di consumo”.
Coletto, D., Fullin, G. (2020). "Servire il cliente è come andare in scena". Improvvisazione e controllo nel terziario di consumo. CITTÀ IN CONTROLUCE, 35/36, 7-22.
"Servire il cliente è come andare in scena". Improvvisazione e controllo nel terziario di consumo
Coletto, D;Fullin, G
2020
Abstract
L’articolo si focalizza sui contenuti del lavoro nei servizi, illustrando come l’interazione con i clienti/utenti, anche nelle attività a bassa qualificazione e altamente standardizzate come quelle alla cassa di un supermercato o in un fast-food, richieda ai lavoratori alcune doti di improvvisazione e ponga ai datori di lavoro problemi non banali di coordinamento e controllo. La base empirica è costituita da interviste con lavoratori, responsabili del personale e formatori operanti in diversi comparti del cosiddetto “terziario di consumo”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.