L’emergenza sanitaria da Covid-19 ci ha posti di fronte a contingenze senza precedenti che, nonostante le loro problematicità, possono divenire stimolo riflessivo per problematizzare alcune questioni fondanti dell’educazione, quali l’utilizzo di contesti naturali e il supporto delle abilità creative. Il contributo verte su una revisione della letteratura nazionale prodotta durante la pandemia che, ponendo in connessione tali temi, indaga modalità e considerazioni nascenti. L’indagine per parole chiave (creatività, educazione all’aperto, Covid-19) è avvenuta su Google Scholar in quanto i database nazionali e internazionali maggiormente accreditati, al momento della ricerca, non hanno prodotto sufficienti risultati. I già esigui contributi reperiti in Scholar (n=21), ulteriormente selezionati per pertinenza, portano l’analisi a n=6 pubblicazioni residue. L’analisi dei dati emersi, sebbene molto eterogenei tra loro per tipologia e fonte, ha permesso di effettuare delle prime riflessioni. In questi documenti, creatività e educazione all'aperto emergono come temi tacitamente interconnessi, risuonando entrambi come imperativi per una scuola che si accinge ad iniziare in modalità nuova e inedita: se finora tali temi rischiavano di rimanere marginali a scuola, attualmente sembrano essere di particolare interesse, anche perché emersi con rinnovata forza nel periodo di lockdown. Da qui alla presentazione, la ricerca della letteratura proseguirà così da presentare lo stato dell’arte aggiornato.

Villa, F. (2020). Educazione all'aperto e creatività ai tempi del Covid-19: una revisione della letteratura italiana. In Abstract Book Educazione Terra Natura Call for Papers (pp.10-10). Bolzano.

Educazione all'aperto e creatività ai tempi del Covid-19: una revisione della letteratura italiana

Villa, FV
2020

Abstract

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ci ha posti di fronte a contingenze senza precedenti che, nonostante le loro problematicità, possono divenire stimolo riflessivo per problematizzare alcune questioni fondanti dell’educazione, quali l’utilizzo di contesti naturali e il supporto delle abilità creative. Il contributo verte su una revisione della letteratura nazionale prodotta durante la pandemia che, ponendo in connessione tali temi, indaga modalità e considerazioni nascenti. L’indagine per parole chiave (creatività, educazione all’aperto, Covid-19) è avvenuta su Google Scholar in quanto i database nazionali e internazionali maggiormente accreditati, al momento della ricerca, non hanno prodotto sufficienti risultati. I già esigui contributi reperiti in Scholar (n=21), ulteriormente selezionati per pertinenza, portano l’analisi a n=6 pubblicazioni residue. L’analisi dei dati emersi, sebbene molto eterogenei tra loro per tipologia e fonte, ha permesso di effettuare delle prime riflessioni. In questi documenti, creatività e educazione all'aperto emergono come temi tacitamente interconnessi, risuonando entrambi come imperativi per una scuola che si accinge ad iniziare in modalità nuova e inedita: se finora tali temi rischiavano di rimanere marginali a scuola, attualmente sembrano essere di particolare interesse, anche perché emersi con rinnovata forza nel periodo di lockdown. Da qui alla presentazione, la ricerca della letteratura proseguirà così da presentare lo stato dell’arte aggiornato.
relazione (orale)
creatività, covid-19, educazione in natura, revisione della letteratura
Italian
Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità
2020
Abstract Book Educazione Terra Natura Call for Papers
2020
10
10
open
Villa, F. (2020). Educazione all'aperto e creatività ai tempi del Covid-19: una revisione della letteratura italiana. In Abstract Book Educazione Terra Natura Call for Papers (pp.10-10). Bolzano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract-Book-Educazione-Terra-Natura-Call-for-Papers-VILLAFV.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto dell'Abstract Book
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 394.16 kB
Formato Adobe PDF
394.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/296586
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact