La scelta di una facoltà, con le conseguenti esperienze di socializzazione, è influenzata da diversi motivi e, nello stesso tempo, contribuisce a formare vocazioni e rappresentazioni del lavoro futuro. La ricerca, svolta su 525 studenti e studentesse iscritti/e a sei differenti facoltà, si è posta l’obiettivo di esplorare e comprendere i motivi e le vocazioni che hanno portato alla scelta della facoltà frequentata e insieme le rappresentazioni del lavoro futuro e del «buon lavoro». Dai dati – analizzati attraverso metodologie qualitative e quantitative – sono emerse differenze significative correlate, oltre che allo status sociale e al genere, alla facoltà frequentata: da una parte studenti/esse di Psicologia, Scienze dell’Educazione e Medicina mossi da vocazioni pro sociali e/o riferite all’interesse per le discipline studiate e che presentano rappresentazioni del lavoro coerenti con tali vocazioni; dall’altra studenti/esse di Ingegneria, Economia e Giurisprudenza che manifestano motivazioni e rappresentazioni del lavoro maggiormente caratterizzate da aspetti di autoaffermazione (profitto, carriera, status). Le analisi qualitative hanno approfondito i risultati quantitativi e hanno inoltre consentito di cogliere importanti specificità relative alle singole facoltà che si discostano dalle tendenze prevalenti.

Castellini, F., Sacchi, S., Colucci, F. (2011). La scelta della facoltà e il futuro lavoro: vocazioni e rappresentazioni. PSICOLOGIA SOCIALE, 3, 301-328.

La scelta della facoltà e il futuro lavoro: vocazioni e rappresentazioni

SACCHI, SIMONA;COLUCCI, FRANCESCO PAOLO
2011

Abstract

La scelta di una facoltà, con le conseguenti esperienze di socializzazione, è influenzata da diversi motivi e, nello stesso tempo, contribuisce a formare vocazioni e rappresentazioni del lavoro futuro. La ricerca, svolta su 525 studenti e studentesse iscritti/e a sei differenti facoltà, si è posta l’obiettivo di esplorare e comprendere i motivi e le vocazioni che hanno portato alla scelta della facoltà frequentata e insieme le rappresentazioni del lavoro futuro e del «buon lavoro». Dai dati – analizzati attraverso metodologie qualitative e quantitative – sono emerse differenze significative correlate, oltre che allo status sociale e al genere, alla facoltà frequentata: da una parte studenti/esse di Psicologia, Scienze dell’Educazione e Medicina mossi da vocazioni pro sociali e/o riferite all’interesse per le discipline studiate e che presentano rappresentazioni del lavoro coerenti con tali vocazioni; dall’altra studenti/esse di Ingegneria, Economia e Giurisprudenza che manifestano motivazioni e rappresentazioni del lavoro maggiormente caratterizzate da aspetti di autoaffermazione (profitto, carriera, status). Le analisi qualitative hanno approfondito i risultati quantitativi e hanno inoltre consentito di cogliere importanti specificità relative alle singole facoltà che si discostano dalle tendenze prevalenti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
undergraduate students and work, motivations and vocations in academic choice, future work representations
Italian
2011
3
301
328
none
Castellini, F., Sacchi, S., Colucci, F. (2011). La scelta della facoltà e il futuro lavoro: vocazioni e rappresentazioni. PSICOLOGIA SOCIALE, 3, 301-328.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29613
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact