Questo libro raccoglie le riflessioni scaturite da una serie di progetti di ricerca-azione condotti sulla qualità dell’esperienza di integrazione delle persone con disabilità nel nostro paese. I quattro dialoghi presentati illustrano percorsi di formazione rivolti a futuri insegnanti di scuola primaria, a specializzandi per il sostegno all’integrazione, a docenti e operatori in servizio, ai genitori. Nel momento in cui la questione delle differenze e delle integrazioni si affaccia con maggiore urgenza nel mondo dell’educazione, e non solo in quello, la pratica educativa e didattica chiede un ripensamento che cerchi di cogliere la sfida della complessità dei processi e della molteplicità dei percorsi. Nelle esperienze presentate, la ricerca esplora operativamente territori dai confini poco marcati, tra figure professionali contigue, tra diagnosi educativa e progettualità pedagogica, tra discipline e strumenti complementari, a partire dall’ipotesi che la condivisione di percorsi di formazione interdisciplinari e integrati possa promuovere nuove forme di collaborazione tra tutti gli attori del processo.
Garbo, R., Lebeer, J., Tagliabue, F., Ferri, N. (2005). Nuove forme di integrazione. Bergamo : Junior.
Nuove forme di integrazione
Garbo, R;Tagliabue, F;Ferri, N
2005
Abstract
Questo libro raccoglie le riflessioni scaturite da una serie di progetti di ricerca-azione condotti sulla qualità dell’esperienza di integrazione delle persone con disabilità nel nostro paese. I quattro dialoghi presentati illustrano percorsi di formazione rivolti a futuri insegnanti di scuola primaria, a specializzandi per il sostegno all’integrazione, a docenti e operatori in servizio, ai genitori. Nel momento in cui la questione delle differenze e delle integrazioni si affaccia con maggiore urgenza nel mondo dell’educazione, e non solo in quello, la pratica educativa e didattica chiede un ripensamento che cerchi di cogliere la sfida della complessità dei processi e della molteplicità dei percorsi. Nelle esperienze presentate, la ricerca esplora operativamente territori dai confini poco marcati, tra figure professionali contigue, tra diagnosi educativa e progettualità pedagogica, tra discipline e strumenti complementari, a partire dall’ipotesi che la condivisione di percorsi di formazione interdisciplinari e integrati possa promuovere nuove forme di collaborazione tra tutti gli attori del processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.