Il testo affronta il tema del gioco infantile nell’ambito del nido e della scuola dell’infanzia. A partire da una riflessione sul rapporto tra gioco, cultura e adattamento si ripercorrono teorie e ricerche sul gioco per descriverne le forme e le funzioni, con un approfondimento sul significato evolutivo del gioco simbolico. Vengono riprese e discusse le ragioni della centralità dell’esperienza ludica nell’infanzia per aprire una riflessione sulle possibili modalità di promozione e sostegno del gioco nel contesto educativo: in primo luogo l’osservazione del gioco come competenza fondamentale della professionalità educativa e come strumento fondamentale per la progettazione educativa. Seguono alcuni contributi che riprendono e approfondiscono alcune questioni: il gioco e le differenze di genere, i materiali ludici, il rapporto tra il gioco e le forme di didattica che si sviluppano nei servizi educativi per l’infanzia.
Braga, P. (a cura di). (2005). Gioco, cultura e formazione: temi e problemi di pedagogia dell'infanzia. Azzano San Paolo (BG) : Junior.
Gioco, cultura e formazione: temi e problemi di pedagogia dell'infanzia
BRAGA, PIERA MARIA
2005
Abstract
Il testo affronta il tema del gioco infantile nell’ambito del nido e della scuola dell’infanzia. A partire da una riflessione sul rapporto tra gioco, cultura e adattamento si ripercorrono teorie e ricerche sul gioco per descriverne le forme e le funzioni, con un approfondimento sul significato evolutivo del gioco simbolico. Vengono riprese e discusse le ragioni della centralità dell’esperienza ludica nell’infanzia per aprire una riflessione sulle possibili modalità di promozione e sostegno del gioco nel contesto educativo: in primo luogo l’osservazione del gioco come competenza fondamentale della professionalità educativa e come strumento fondamentale per la progettazione educativa. Seguono alcuni contributi che riprendono e approfondiscono alcune questioni: il gioco e le differenze di genere, i materiali ludici, il rapporto tra il gioco e le forme di didattica che si sviluppano nei servizi educativi per l’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.