Premessa: L’ECM è cruciale nell’accrescimento/aggiornamento delle conoscenze, abilità e competenze del professionista della salute; risulta pertanto necessario valutarne le ricadute nella pratica lavorativa. Obiettivo di questo lavoro è indagare gli strumenti riportati in letteratura per la valutazione delle ricadute degli interventi ECM, focalizzando le modalità di valutazione del cambiamento del comportamento nella pratica professionale (terzo livello del modello di valutazione di Kirkpatrick). Materiali e metodi: È stata condotta una scoping review in PubMed e CINAHL, combinando le seguenti parole chiave: behavior change, effect, rebound, outcome, consequence, evaluation, assessment, continuing medical education, continuing professional development. Risultati: Sono risultati eleggibili 19 studi singoli, una revisione sistematica e un saggio. Gli strumenti di valutazione emersi dagli studi singoli sono prevalentemente dei questionari di auto-valutazione creati ad hoc, non validati. In pochi studi sono stati coinvolti altri “attori” nella valutazione, come i coordinatori dei servizi dei partecipanti o i pazienti. Oltre a questionari, sono state utilizzate scale validate, come anche focus group e/o interviste a partecipanti o responsabili. Pochi sono gli studi nei quali è stata effettuata una valutazione “oggettiva” delle ricadute ECM, come l’analisi pre-post corso delle cartelle cliniche compilate dai partecipanti. La maggioranza degli studi è disallineata rispetto alle raccomandazioni della revisione sistematica e del saggio. Conclusioni: L’analisi delle ricadute della ECM sui comportamenti dei professionisti viene prevalentemente effettuata con questionari di auto-valutazione. Sarebbe altresì auspicabile l’utilizzo di strumenti “oggettivi”, incluse analisi di documenti, come quelli usati negli audit. La valutazione dovrebbe inoltre essere condotta da altri stakeholders (coordinatori, colleghi, pazienti/utenti).
Daniele, K., Devercelli, M., Terreno, G., Zannini, L. (2020). Come valutare le ricadute dell’ECM sul comportamento professionale degli operatori? Una scoping review. TUTOR, 19(1), 22-43.
Come valutare le ricadute dell’ECM sul comportamento professionale degli operatori? Una scoping review
Katia Daniele
Primo
;Lucia ZanniniUltimo
2020
Abstract
Premessa: L’ECM è cruciale nell’accrescimento/aggiornamento delle conoscenze, abilità e competenze del professionista della salute; risulta pertanto necessario valutarne le ricadute nella pratica lavorativa. Obiettivo di questo lavoro è indagare gli strumenti riportati in letteratura per la valutazione delle ricadute degli interventi ECM, focalizzando le modalità di valutazione del cambiamento del comportamento nella pratica professionale (terzo livello del modello di valutazione di Kirkpatrick). Materiali e metodi: È stata condotta una scoping review in PubMed e CINAHL, combinando le seguenti parole chiave: behavior change, effect, rebound, outcome, consequence, evaluation, assessment, continuing medical education, continuing professional development. Risultati: Sono risultati eleggibili 19 studi singoli, una revisione sistematica e un saggio. Gli strumenti di valutazione emersi dagli studi singoli sono prevalentemente dei questionari di auto-valutazione creati ad hoc, non validati. In pochi studi sono stati coinvolti altri “attori” nella valutazione, come i coordinatori dei servizi dei partecipanti o i pazienti. Oltre a questionari, sono state utilizzate scale validate, come anche focus group e/o interviste a partecipanti o responsabili. Pochi sono gli studi nei quali è stata effettuata una valutazione “oggettiva” delle ricadute ECM, come l’analisi pre-post corso delle cartelle cliniche compilate dai partecipanti. La maggioranza degli studi è disallineata rispetto alle raccomandazioni della revisione sistematica e del saggio. Conclusioni: L’analisi delle ricadute della ECM sui comportamenti dei professionisti viene prevalentemente effettuata con questionari di auto-valutazione. Sarebbe altresì auspicabile l’utilizzo di strumenti “oggettivi”, incluse analisi di documenti, come quelli usati negli audit. La valutazione dovrebbe inoltre essere condotta da altri stakeholders (coordinatori, colleghi, pazienti/utenti).File | Dimensione | Formato | |
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