Nel momento in cui il cinema si confronta con l'influenza dei nuovi media, sempre più è diventato "normale" fare formazione con e attraverso i film. La riflessione sui modi in cui questo fare si moltiplica rappresenta uno dei poli intorno al quale gravitano i discorsi qui presentati. Accanto all'uso del cinema nei processi formativi, si presenta anche l'ipotesi di un'interpretazione dei testi filmici come occasioni per sperimentare un approccio differente alla formazione, come spazi in cui il linguaggio cinematografico s'intreccia con la sintassi dei percorsi educativi, come laboratori di confronto fra l'immaginario del cinema e le immagini e i modelli soggiacenti alle esperienze formative dei singoli e dei gruppi.

Mancino, E., Cappa, F. (a cura di). (2005). Il mondo, che sta nel cinema, che sta nel mondo. Milano : Mimesis.

Il mondo, che sta nel cinema, che sta nel mondo

MANCINO, EMANUELA;CAPPA, FRANCESCO
2005

Abstract

Nel momento in cui il cinema si confronta con l'influenza dei nuovi media, sempre più è diventato "normale" fare formazione con e attraverso i film. La riflessione sui modi in cui questo fare si moltiplica rappresenta uno dei poli intorno al quale gravitano i discorsi qui presentati. Accanto all'uso del cinema nei processi formativi, si presenta anche l'ipotesi di un'interpretazione dei testi filmici come occasioni per sperimentare un approccio differente alla formazione, come spazi in cui il linguaggio cinematografico s'intreccia con la sintassi dei percorsi educativi, come laboratori di confronto fra l'immaginario del cinema e le immagini e i modelli soggiacenti alle esperienze formative dei singoli e dei gruppi.
cinema, formazione, stile pedagogico, identità, dispositivi, pratiche formative, immagine, pedagogia critica, critica cinematografica, modelli formativi, teorie e didattiche mataforiche
Italian
2005
88-8483-251-9
Mimesis
none
Mancino, E., Cappa, F. (a cura di). (2005). Il mondo, che sta nel cinema, che sta nel mondo. Milano : Mimesis.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29060
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact