Si può ritenere che il contributo di Dewey alla psicologia non sia stato sufficientemente riconosciuto; e che questo abbia portato a non considerare il rapporto tra la sua opera e quella di Lewin, nonostante gli intrecci che presentano specie per quanto riguarda il rapporto tra teoria e pratica, e il modo di concepire l’azione. Vengono avanzate delle ipotesi sulle ragioni del ‘misconoscimento’ di Dewey in psicologia, con riferimento in particolare alla psicologia italiana, ritenendole sintomatiche delle chiusure e della tendenziale autorefenzialità di questa disciplina, evidenziate dal confronto con la pedagogia che invece ha valorizzato l’opera di Dewey e la sua rilevanza sociale. Si riflette quindi sul rapporto di questo autore con Lewin, evidenziando le comuni radici filosofiche. Infine, si indica la potenziale rilevanza delle teorie consonanti di questi due classici per gli sviluppi attuali della psicologia e in particolare per le prospettive della psicologia di comunità e della ricerca-azione.
Colucci, F. (2010). La rilevanza attuale della teoria dell’azione di Dewey e Lewin per la psicologia. TEORIE & MODELLI, 15, 31-49.
La rilevanza attuale della teoria dell’azione di Dewey e Lewin per la psicologia
COLUCCI, FRANCESCO PAOLO
2010
Abstract
Si può ritenere che il contributo di Dewey alla psicologia non sia stato sufficientemente riconosciuto; e che questo abbia portato a non considerare il rapporto tra la sua opera e quella di Lewin, nonostante gli intrecci che presentano specie per quanto riguarda il rapporto tra teoria e pratica, e il modo di concepire l’azione. Vengono avanzate delle ipotesi sulle ragioni del ‘misconoscimento’ di Dewey in psicologia, con riferimento in particolare alla psicologia italiana, ritenendole sintomatiche delle chiusure e della tendenziale autorefenzialità di questa disciplina, evidenziate dal confronto con la pedagogia che invece ha valorizzato l’opera di Dewey e la sua rilevanza sociale. Si riflette quindi sul rapporto di questo autore con Lewin, evidenziando le comuni radici filosofiche. Infine, si indica la potenziale rilevanza delle teorie consonanti di questi due classici per gli sviluppi attuali della psicologia e in particolare per le prospettive della psicologia di comunità e della ricerca-azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.