In un panorama in cui il valore delle esperienze teatrali nella scuola in generale, e in quella dell’infanzia in particolare, è considerato prevalentemente a livello implicito, la loro diffusione si fa tuttavia sempre più capillare; in questa ambivalenza, tra un elevatissimo interesse percepito e vissuto da quanti vi accedono e una non ancora sufficientemente esplicita dichiarazione d’intenti formale in merito ad una progettualità che contenga in modo costante e riflettuto l’esperienza teatrale, risiede uno dei nodi – e forse dei paradossi – ancora da approfondire e risolvere del rapporto tra teatro e scuola nel nostro Paese. Nella scuola dell’infanzia milanese, proposte didattiche che hanno sempre meglio focalizzato modi e significati del fare teatro con i bambini si sono sviluppate da tempo e sempre più a partire dalla fine degli anni Ottanta, segnando la strada per la loro successiva diffusione ed evoluzione. La riflessione intorno ad alcuni di questi progetti didattici, ripercorsi attraverso le documentazioni e le riflessioni di testimoni che li hanno promossi o attivati, mette in evidenza le potenzialità della proposta teatrale nella scuola dei più piccoli, favorendo l’esplorazione delle radici dei significati ipotizzati e delle strategie inizialmente agite, per giungere poi a delinearne possibili ragioni e modalità nella scuola attuale, anche attraverso proposte formative per gli educatori
Guerra, M. (2011). Teatro ed educazione nelle scuole dell'infanzia: sperimentazioni didattiche e formative a Milano. COMUNICAZIONI SOCIALI, 148-157.
Teatro ed educazione nelle scuole dell'infanzia: sperimentazioni didattiche e formative a Milano
GUERRA, MONICA
2011
Abstract
In un panorama in cui il valore delle esperienze teatrali nella scuola in generale, e in quella dell’infanzia in particolare, è considerato prevalentemente a livello implicito, la loro diffusione si fa tuttavia sempre più capillare; in questa ambivalenza, tra un elevatissimo interesse percepito e vissuto da quanti vi accedono e una non ancora sufficientemente esplicita dichiarazione d’intenti formale in merito ad una progettualità che contenga in modo costante e riflettuto l’esperienza teatrale, risiede uno dei nodi – e forse dei paradossi – ancora da approfondire e risolvere del rapporto tra teatro e scuola nel nostro Paese. Nella scuola dell’infanzia milanese, proposte didattiche che hanno sempre meglio focalizzato modi e significati del fare teatro con i bambini si sono sviluppate da tempo e sempre più a partire dalla fine degli anni Ottanta, segnando la strada per la loro successiva diffusione ed evoluzione. La riflessione intorno ad alcuni di questi progetti didattici, ripercorsi attraverso le documentazioni e le riflessioni di testimoni che li hanno promossi o attivati, mette in evidenza le potenzialità della proposta teatrale nella scuola dei più piccoli, favorendo l’esplorazione delle radici dei significati ipotizzati e delle strategie inizialmente agite, per giungere poi a delinearne possibili ragioni e modalità nella scuola attuale, anche attraverso proposte formative per gli educatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.