Abbandonando la restrizione di una pedagogia intesa come scienza solo nella capacità di tematizzare il risultato formativo, senza poter chiarire i meccanismi che agiscono nell’accadimento reale, si è aperta la possibilità di riconsiderare l’idea di educazione come processo di cui occorre parlare ‘da dentro’, senza perderne nulla in autentica legittimità scientifica. Si tratta di parlare dell’educazione come processo, guardandolo dal proprio interno, individuandone i meccanismi di efficacia e i costrutti epistemologici che se ne possono derivare. Per far questo è però necessario approfondire gli elementi messi a disposizione da quegli approcci teorici che consentono di affrontare il processo educativo attraverso una lettura materialistica, clinica, fenomenologica ed esistenziale degli eventi che lo compongono. Quale può essere allora il significato più interessante di una definizione epistemologica della materialità educativa? Indubbiamente il richiamo ad una condizione sempre in fieri e in itinere, di cui è fondamentale chiarire i presupposti, le condizioni operative, le insorgenze hic et nunc interne alla relazione educativa, le potenzialità trasformative e generative che sono connaturate alla materialità educativa, come percorso vòlto ad approssimarsi ai dispositivi pedagogici che operano concretamente nella determinazione degli eventi educativi.

Barone, P. (1997). La materialità educativa. Milano : Unicopli.

La materialità educativa

BARONE, PIERANGELO
1997

Abstract

Abbandonando la restrizione di una pedagogia intesa come scienza solo nella capacità di tematizzare il risultato formativo, senza poter chiarire i meccanismi che agiscono nell’accadimento reale, si è aperta la possibilità di riconsiderare l’idea di educazione come processo di cui occorre parlare ‘da dentro’, senza perderne nulla in autentica legittimità scientifica. Si tratta di parlare dell’educazione come processo, guardandolo dal proprio interno, individuandone i meccanismi di efficacia e i costrutti epistemologici che se ne possono derivare. Per far questo è però necessario approfondire gli elementi messi a disposizione da quegli approcci teorici che consentono di affrontare il processo educativo attraverso una lettura materialistica, clinica, fenomenologica ed esistenziale degli eventi che lo compongono. Quale può essere allora il significato più interessante di una definizione epistemologica della materialità educativa? Indubbiamente il richiamo ad una condizione sempre in fieri e in itinere, di cui è fondamentale chiarire i presupposti, le condizioni operative, le insorgenze hic et nunc interne alla relazione educativa, le potenzialità trasformative e generative che sono connaturate alla materialità educativa, come percorso vòlto ad approssimarsi ai dispositivi pedagogici che operano concretamente nella determinazione degli eventi educativi.
Dispositivo pedagogico; corporeità e materialità dell'esperienza
Italian
1997
88-400-0428-9
Unicopli
Barone, P. (1997). La materialità educativa. Milano : Unicopli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28243
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact