Abbandonando la restrizione di una pedagogia intesa come scienza solo nella capacità di tematizzare il risultato formativo, senza poter chiarire i meccanismi che agiscono nell’accadimento reale, si è aperta la possibilità di riconsiderare l’idea di educazione come processo di cui occorre parlare ‘da dentro’, senza perderne nulla in autentica legittimità scientifica. Si tratta di parlare dell’educazione come processo, guardandolo dal proprio interno, individuandone i meccanismi di efficacia e i costrutti epistemologici che se ne possono derivare. Per far questo è però necessario approfondire gli elementi messi a disposizione da quegli approcci teorici che consentono di affrontare il processo educativo attraverso una lettura materialistica, clinica, fenomenologica ed esistenziale degli eventi che lo compongono. Quale può essere allora il significato più interessante di una definizione epistemologica della materialità educativa? Indubbiamente il richiamo ad una condizione sempre in fieri e in itinere, di cui è fondamentale chiarire i presupposti, le condizioni operative, le insorgenze hic et nunc interne alla relazione educativa, le potenzialità trasformative e generative che sono connaturate alla materialità educativa, come percorso vòlto ad approssimarsi ai dispositivi pedagogici che operano concretamente nella determinazione degli eventi educativi.
Barone, P. (1997). La materialità educativa. Milano : Unicopli.
La materialità educativa
BARONE, PIERANGELO
1997
Abstract
Abbandonando la restrizione di una pedagogia intesa come scienza solo nella capacità di tematizzare il risultato formativo, senza poter chiarire i meccanismi che agiscono nell’accadimento reale, si è aperta la possibilità di riconsiderare l’idea di educazione come processo di cui occorre parlare ‘da dentro’, senza perderne nulla in autentica legittimità scientifica. Si tratta di parlare dell’educazione come processo, guardandolo dal proprio interno, individuandone i meccanismi di efficacia e i costrutti epistemologici che se ne possono derivare. Per far questo è però necessario approfondire gli elementi messi a disposizione da quegli approcci teorici che consentono di affrontare il processo educativo attraverso una lettura materialistica, clinica, fenomenologica ed esistenziale degli eventi che lo compongono. Quale può essere allora il significato più interessante di una definizione epistemologica della materialità educativa? Indubbiamente il richiamo ad una condizione sempre in fieri e in itinere, di cui è fondamentale chiarire i presupposti, le condizioni operative, le insorgenze hic et nunc interne alla relazione educativa, le potenzialità trasformative e generative che sono connaturate alla materialità educativa, come percorso vòlto ad approssimarsi ai dispositivi pedagogici che operano concretamente nella determinazione degli eventi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.