Il contributo analizza alcune rappresentazioni, stereotipi, modelli relativi all'infanzia che attraversano le pratiche educative del nostro tempo, connessi con le trasformazioni sociali, politiche, culturali che si sono verificate negli ultimi trent'anni nella società italiana ed europea: in particolare, focalizza l’attenzione su alcune dicotomie o contraddizioni, quali l’immagine di bambino competente, ma anche la difficoltà di dare autonomia da parte delle figure educative; la trasformazione delle famiglie da contesti anche e soprattutto regolativi a contesti affettivi che faticano ad assumersi la dimensione regolativa; la difficoltà di accettare le molteplici differenze fra bambini, uscendo da una percezione stereotipata di queste ultime. This paper offers an analysis of selected representations, stereotypes and models relating to childhood running through the educational practices of our day and connected with the social, political and cultural changes which have affected Italian and European society over the past 30 years: the specific focus is on a number of dichotomies or contradictions, including the image of the competent child, yet the difficulty in granting independence on the part of educators; the transformation of families from predominantly regulative contexts to affective contexts that have difficulty in exercising a regulative function; the difficulty in accepting the multiple differences between children, when coming from a pattern of stereotypical perceptions of difference.
Seveso, G. (2004). Le rappresentazioni dell'infanzia in una società complessa. In I bambini chiedono servizi di qualità. Le risposte in Italia e in Europa: evoluzioni del sistema e prospettive future (pp.45-55). Bergamo : Edizioni Junior.
Le rappresentazioni dell'infanzia in una società complessa
SEVESO, GABRIELLA
2004
Abstract
Il contributo analizza alcune rappresentazioni, stereotipi, modelli relativi all'infanzia che attraversano le pratiche educative del nostro tempo, connessi con le trasformazioni sociali, politiche, culturali che si sono verificate negli ultimi trent'anni nella società italiana ed europea: in particolare, focalizza l’attenzione su alcune dicotomie o contraddizioni, quali l’immagine di bambino competente, ma anche la difficoltà di dare autonomia da parte delle figure educative; la trasformazione delle famiglie da contesti anche e soprattutto regolativi a contesti affettivi che faticano ad assumersi la dimensione regolativa; la difficoltà di accettare le molteplici differenze fra bambini, uscendo da una percezione stereotipata di queste ultime. This paper offers an analysis of selected representations, stereotypes and models relating to childhood running through the educational practices of our day and connected with the social, political and cultural changes which have affected Italian and European society over the past 30 years: the specific focus is on a number of dichotomies or contradictions, including the image of the competent child, yet the difficulty in granting independence on the part of educators; the transformation of families from predominantly regulative contexts to affective contexts that have difficulty in exercising a regulative function; the difficulty in accepting the multiple differences between children, when coming from a pattern of stereotypical perceptions of difference.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.