In questo contributo viene posto in evidenza il ruolo cruciale delle figure dei responsabili per lo sviluppo delle progettualità educative dei servizi e dei gruppi di lavoro del Comune di Milano. Si presenta il percorso di formazione che è stato loro rivolto nell’ottica di sostenere lo sviluppo di competenze professionali di natura complessa, non riducibili al solo ambito teorico-metodologico, ma espressione di un sapere pratico che prende forma sul campo quando il pensiero è in azione. L’impianto formativo ha inteso sostenere queste competenze operando saldature e connessioni costanti con il ruolo professionale delle responsabili.

Infantino, A., Zaninelli, F. (2020). La formazione rivolta ai responsabili dei servizi. METIS, supplemento 2020, 124-136.

La formazione rivolta ai responsabili dei servizi

Infantino, A;Zaninelli, FL
2020

Abstract

In questo contributo viene posto in evidenza il ruolo cruciale delle figure dei responsabili per lo sviluppo delle progettualità educative dei servizi e dei gruppi di lavoro del Comune di Milano. Si presenta il percorso di formazione che è stato loro rivolto nell’ottica di sostenere lo sviluppo di competenze professionali di natura complessa, non riducibili al solo ambito teorico-metodologico, ma espressione di un sapere pratico che prende forma sul campo quando il pensiero è in azione. L’impianto formativo ha inteso sostenere queste competenze operando saldature e connessioni costanti con il ruolo professionale delle responsabili.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
servizi educativi 0-6, ruolo dei coordinatori, formazione delle professionalità educative, formazione pratico-teorica, competenze osservative.
Italian
giu-2020
2020
supplemento 2020
124
136
none
Infantino, A., Zaninelli, F. (2020). La formazione rivolta ai responsabili dei servizi. METIS, supplemento 2020, 124-136.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/281215
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact