Il contributo intende riflettere su alcuni aspetti embodied della ricerca qualitativa nel campo delle scienze sociali e in particolare dell'educazione: all'interno del vasto panorama che lo costituisce, eterogeneo per presupposti, approcci e correnti, l'articolo si sofferma su quelle caratteristiche identificative dell'approccio qualitativo che possono ben dialogare con elementi della pratica educativa psicomotoria, nella convinzione che la metodologia di ricerca debba rispettare la natura dell'oggetto d'indagine. Verrà quindi sinteticamente presentata un'esemplificazione tratta dalla ricerca di dottorato dell'autrice, in cui il corpo è stato strumento prezioso per l'analisi e poi la restituzione dei dati con un gruppo di insegnanti di scuola primaria, sul tema dell'embodied teaching.
Ferri, N. (2019). Ricercare sul e con il corpo: l’approccio qualitativo in educazione. PSICOMOTRICITÀ, 1(1), 43-49.
Ricercare sul e con il corpo: l’approccio qualitativo in educazione
Ferri, N
2019
Abstract
Il contributo intende riflettere su alcuni aspetti embodied della ricerca qualitativa nel campo delle scienze sociali e in particolare dell'educazione: all'interno del vasto panorama che lo costituisce, eterogeneo per presupposti, approcci e correnti, l'articolo si sofferma su quelle caratteristiche identificative dell'approccio qualitativo che possono ben dialogare con elementi della pratica educativa psicomotoria, nella convinzione che la metodologia di ricerca debba rispettare la natura dell'oggetto d'indagine. Verrà quindi sinteticamente presentata un'esemplificazione tratta dalla ricerca di dottorato dell'autrice, in cui il corpo è stato strumento prezioso per l'analisi e poi la restituzione dei dati con un gruppo di insegnanti di scuola primaria, sul tema dell'embodied teaching.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.