È possibile trasmettere una cultura dell’uguaglianza e educare le nuove generazione al pensiero interculturale e all’antirazzismo? Il volume, pensato come momento finale di un percorso formativo di ricerca, ha la duplice valenza di strumento di autoformazione per insegnanti e educatori, grazie a rimandi teorici, descrizioni e interviste, e di strumento didattico, grazie alle tredici schede realizzate per gli allievi. Per contrastare l'indifferenza e il razzismo circolanti tra gli adolescenti, l'opera affronta il tema dell'identità dei luoghi ― parchi pubblici, mercati, antiche abitazioni, bowling ― dimostrando che la costruzione dell'identità e l'antirazzismo passano anche dalla cultura del territorio.
Giusti, M. (2020). L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista. Roma : Tab.
L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista
Giusti, M.
2020
Abstract
È possibile trasmettere una cultura dell’uguaglianza e educare le nuove generazione al pensiero interculturale e all’antirazzismo? Il volume, pensato come momento finale di un percorso formativo di ricerca, ha la duplice valenza di strumento di autoformazione per insegnanti e educatori, grazie a rimandi teorici, descrizioni e interviste, e di strumento didattico, grazie alle tredici schede realizzate per gli allievi. Per contrastare l'indifferenza e il razzismo circolanti tra gli adolescenti, l'opera affronta il tema dell'identità dei luoghi ― parchi pubblici, mercati, antiche abitazioni, bowling ― dimostrando che la costruzione dell'identità e l'antirazzismo passano anche dalla cultura del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.