I Learning Management System (LMS) forniscono una vasta gamma di attività/moduli (ad esempio, sistema di messaggistica, forum, quiz, ecc.), pertanto alcuni più di altri riscontrano un alto o un basso successo in termini di utilizzo/accesso da parte degli utenti. I dati riguardanti l’utilizzo di un LMS devono essere processati al fine di ottenere informazioni concrete e immediate sulla qualità dell’apprendimento. A tale scopo, nell’ultimo decennio, gli LMS fanno affidamento al settore delle Learning Analytic che sono una collezione di metodologie (misurazioni, algoritmi, analisi e presentazioni di dati) per la valutazione formativa dell’apprendimento in ambiente online. Le analisi vengono presentate all’utente finale sotto forma di dashboard. L’obiettivo del contributo è presentare un prototipo di dashboard che possa rappresentare gli indicatori innovativi definiti nel corso delle attività di ricerca degli autori che prendono in considerazione l’aspetto sociale delle interazioni tra gli utenti di un LMS, focalizzando l’attenzione sulla comparazione tra pari. Gli indicatori definiti sono stati classificati sulla base della tipologia di utente che può accedere ad un LMS, cioè studente, docente, ed amministratore. Gli indicatori del prototipo di dashboard sviluppato sono stati testati considerando i dati di Moodle provenienti da tre anni accademici dell’ateneo di afferenza.

Calegari, S., Meluso, F., Secci, S., Avogadro, P., Dominoni, M. (2018). Sviluppo di una dashboard per l’analisi del comportamento sociale degli utenti di un Learning Management System.. In Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. (pp.308-317). Genova : Genova University Press.

Sviluppo di una dashboard per l’analisi del comportamento sociale degli utenti di un Learning Management System.

CALEGARI S;AVOGADRO P;DOMINONI M A
2018

Abstract

I Learning Management System (LMS) forniscono una vasta gamma di attività/moduli (ad esempio, sistema di messaggistica, forum, quiz, ecc.), pertanto alcuni più di altri riscontrano un alto o un basso successo in termini di utilizzo/accesso da parte degli utenti. I dati riguardanti l’utilizzo di un LMS devono essere processati al fine di ottenere informazioni concrete e immediate sulla qualità dell’apprendimento. A tale scopo, nell’ultimo decennio, gli LMS fanno affidamento al settore delle Learning Analytic che sono una collezione di metodologie (misurazioni, algoritmi, analisi e presentazioni di dati) per la valutazione formativa dell’apprendimento in ambiente online. Le analisi vengono presentate all’utente finale sotto forma di dashboard. L’obiettivo del contributo è presentare un prototipo di dashboard che possa rappresentare gli indicatori innovativi definiti nel corso delle attività di ricerca degli autori che prendono in considerazione l’aspetto sociale delle interazioni tra gli utenti di un LMS, focalizzando l’attenzione sulla comparazione tra pari. Gli indicatori definiti sono stati classificati sulla base della tipologia di utente che può accedere ad un LMS, cioè studente, docente, ed amministratore. Gli indicatori del prototipo di dashboard sviluppato sono stati testati considerando i dati di Moodle provenienti da tre anni accademici dell’ateneo di afferenza.
slide + paper
Learning Management System, Learning Analytic, Indicatori, Dashboard
Italian
EMEMITALIA 2017
2017
Marina Rui
Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche.
978-88-94943-06-1
2018
308
317
https://www.ememitalia.org/archivio/2017/atti-ememitalia-2017
none
Calegari, S., Meluso, F., Secci, S., Avogadro, P., Dominoni, M. (2018). Sviluppo di una dashboard per l’analisi del comportamento sociale degli utenti di un Learning Management System.. In Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. (pp.308-317). Genova : Genova University Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/277132
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact