La gestione della classe, il mantenimento della disciplina, i differenti stili di apprendimento e la valutazione sono tutti problemi che l’insegnante affronta quotidianamente lavorando in una istituzione le cui norme e finalità riflettono il contesto socialmente e culturalmente connotato in cui è inserita. Il lavoro del docente prevede la presenza di insegnanti con competenze disciplinari diverse che devono riuscire a collaborare in una situazione in cui, fra l’altro, la gestione del tempo e dello spazio è essenziale per la realizzazione di una scuola di qualità e che non discrimini nessuno. Per ottenere i risultati migliori il gruppo dei docenti deve essere unito: obiettivo non sempre facilmente raggiungibile, perché richiede una capacità di mediazione e di ascolto dell’altro che non tutti hanno acquisito durante il percorso di formazione. Facendo riferimento alle più recenti ricerche in ambito pedagogico e alle esperienze e buone pratiche tratte dalla quotidiana realtà scolastica, questo testo affronta le tematiche che riguardano oggi la vita a scuola con cui bambini, alunni, insegnanti e famiglie devono rapportarsi.

Kanizsa, S., Zaninelli, F., Ripamonti, D., Amadini, M., Mosconi, G., Petti, L., et al. (2020). La vita a scuola (S. Kanizsa, F. Zaninelli, a cura di). MIlano : Raffaello Cortina.

La vita a scuola

Kanizsa, S;Zaninelli, FL
2020

Abstract

La gestione della classe, il mantenimento della disciplina, i differenti stili di apprendimento e la valutazione sono tutti problemi che l’insegnante affronta quotidianamente lavorando in una istituzione le cui norme e finalità riflettono il contesto socialmente e culturalmente connotato in cui è inserita. Il lavoro del docente prevede la presenza di insegnanti con competenze disciplinari diverse che devono riuscire a collaborare in una situazione in cui, fra l’altro, la gestione del tempo e dello spazio è essenziale per la realizzazione di una scuola di qualità e che non discrimini nessuno. Per ottenere i risultati migliori il gruppo dei docenti deve essere unito: obiettivo non sempre facilmente raggiungibile, perché richiede una capacità di mediazione e di ascolto dell’altro che non tutti hanno acquisito durante il percorso di formazione. Facendo riferimento alle più recenti ricerche in ambito pedagogico e alle esperienze e buone pratiche tratte dalla quotidiana realtà scolastica, questo testo affronta le tematiche che riguardano oggi la vita a scuola con cui bambini, alunni, insegnanti e famiglie devono rapportarsi.
Kanizsa, S; Zaninelli, FL.; Ripamonti, D; Amadini, M; Mosconi, G.; Petti, L; Bassi, F
Scuola italiana, norme e consuetudini, contesto di apprendimento, spazio e tempo, gestione della classe, valutazione e benessere
Italian
giu-2020
2020
978-88-3285-172-4
227
Raffaello Cortina
reserved
Kanizsa, S., Zaninelli, F., Ripamonti, D., Amadini, M., Mosconi, G., Petti, L., et al. (2020). La vita a scuola (S. Kanizsa, F. Zaninelli, a cura di). MIlano : Raffaello Cortina.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La vita a scuola_Def.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Volume completo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/276506
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact