I diorami dei Musei sono stati digitalizzati e collegati a un database realizzando un'interfaccia interattiva multimediale fruibile mediante LIM e libera in rete. Alcuni particolari dell’ambiente rappresentato (animali principali, alberi, porzioni di cielo e prato, ecc.) costituiscono “punti caldi” consultabili in modalità touch. Si aprono così alcune tipologie diverse di collegamento che toccano tematiche trasversali a tutti i viventi, contenuti scientifici e aspetti della vita quotidiana. Il tutto è prevalentemente rappresentato mediante disegni, video e immagini, anche se ci sono brevi testi rivolti agli insegnanti in cui sono suggerite piste per aprire argomenti da connettere strettamente con i particolari rappresentati. Questo favorisce una metodologia didattica nuova per insegnare biologia ed ecologia.
Gambini, A., Poli, A., Ferri, P., Pezzotti, A. (2016). Digital Diorama: diorami digitali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Fruizione innovativa di diorami dei Musei di Storia Naturale mediante rappresentazioni digitali esportabili nelle scuole e in postazioni multimediali offerte al pubblico [Banca dati].
Digital Diorama: diorami digitali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Fruizione innovativa di diorami dei Musei di Storia Naturale mediante rappresentazioni digitali esportabili nelle scuole e in postazioni multimediali offerte al pubblico
Annastella Gambini;Anna Poli;Paolo Ferri;Antonella Pezzotti
2016
Abstract
I diorami dei Musei sono stati digitalizzati e collegati a un database realizzando un'interfaccia interattiva multimediale fruibile mediante LIM e libera in rete. Alcuni particolari dell’ambiente rappresentato (animali principali, alberi, porzioni di cielo e prato, ecc.) costituiscono “punti caldi” consultabili in modalità touch. Si aprono così alcune tipologie diverse di collegamento che toccano tematiche trasversali a tutti i viventi, contenuti scientifici e aspetti della vita quotidiana. Il tutto è prevalentemente rappresentato mediante disegni, video e immagini, anche se ci sono brevi testi rivolti agli insegnanti in cui sono suggerite piste per aprire argomenti da connettere strettamente con i particolari rappresentati. Questo favorisce una metodologia didattica nuova per insegnare biologia ed ecologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.