Partendo da una ricerca sul campo in classi prime della scuola primaria, vengono qui analizzate le ragioni per cui le insegnanti scelgono di dettare, i contenuti presentati agli alunni e le modalità in cui tali dettati vengono svolti. Il contributo si offre come un'analisi di una pratica didattica al fine di riflettere sulla sua efficacia e spingere i docenti verso una formazione e cambiamento a partire proprio dall'analisi delle proprie pratiche.
Farina, E. (2017). Cosa, come, perché dettiamo: analisi di una pratica di insegnamento. In Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative (pp.55-68). Roma : Valore Italiano.
Cosa, come, perché dettiamo: analisi di una pratica di insegnamento
Farina, E.
2017
Abstract
Partendo da una ricerca sul campo in classi prime della scuola primaria, vengono qui analizzate le ragioni per cui le insegnanti scelgono di dettare, i contenuti presentati agli alunni e le modalità in cui tali dettati vengono svolti. Il contributo si offre come un'analisi di una pratica didattica al fine di riflettere sulla sua efficacia e spingere i docenti verso una formazione e cambiamento a partire proprio dall'analisi delle proprie pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.