A partire da un’ampia definizione di povertà educativa, l’autrice spiega come sia possibile interpretare questo fenomeno da una prospettiva specificatamente pedagogica. Ciò significa descrivere l’esperienza educativa come una situazione complessa, contingente e problematica (Palmieri, 2018), connessa alla nozione di dispositivo (Massa, 1987; 2003). L’articolo presenta i primi passaggi di uno studio di caso olistico (Yin, 2018), al fine di sostenere una lettura della questione secondo questi presupposti.

Sottocorno, M. (2019). La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 1(1), 145-151.

La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento

Sottocorno, M
2019

Abstract

A partire da un’ampia definizione di povertà educativa, l’autrice spiega come sia possibile interpretare questo fenomeno da una prospettiva specificatamente pedagogica. Ciò significa descrivere l’esperienza educativa come una situazione complessa, contingente e problematica (Palmieri, 2018), connessa alla nozione di dispositivo (Massa, 1987; 2003). L’articolo presenta i primi passaggi di uno studio di caso olistico (Yin, 2018), al fine di sostenere una lettura della questione secondo questi presupposti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Povertà educativa; esperienza educativa; complessità
Italian
2019
1
1
145
151
open
Sottocorno, M. (2019). La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 1(1), 145-151.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sottocorno-2019-Attualità Pedagogiche-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Questa rivista usa la creative commonshttps://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/269323
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact