A partire da un’ampia definizione di povertà educativa, l’autrice spiega come sia possibile interpretare questo fenomeno da una prospettiva specificatamente pedagogica. Ciò significa descrivere l’esperienza educativa come una situazione complessa, contingente e problematica (Palmieri, 2018), connessa alla nozione di dispositivo (Massa, 1987; 2003). L’articolo presenta i primi passaggi di uno studio di caso olistico (Yin, 2018), al fine di sostenere una lettura della questione secondo questi presupposti.
Sottocorno, M. (2019). La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 1(1), 145-151.
La Questione della Povertà Educativa. Prospettive Pedagogiche di Riflessione e di Intervento
Sottocorno, M
2019
Abstract
A partire da un’ampia definizione di povertà educativa, l’autrice spiega come sia possibile interpretare questo fenomeno da una prospettiva specificatamente pedagogica. Ciò significa descrivere l’esperienza educativa come una situazione complessa, contingente e problematica (Palmieri, 2018), connessa alla nozione di dispositivo (Massa, 1987; 2003). L’articolo presenta i primi passaggi di uno studio di caso olistico (Yin, 2018), al fine di sostenere una lettura della questione secondo questi presupposti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sottocorno-2019-Attualità Pedagogiche-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Questa rivista usa la creative commonshttps://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.