Molti studi hanno evidenziato gli effetti psicologici negativi (in particolare disturbi post-traumatici) del vivere in un contesto caratterizzato da conflitti politici e violenza (Miller, Kulkarni e Kushner, 2006). Invece poche ricerche sono state condotte per rilevare gli aspetti di funzionamento e benessere che possono costituire rilevanti fattori protettivi (Veronese, Said e Castiglioni, 2010). Almeno il 55% dei bambini palestinesi ha vissuto esperienze traumatiche e dunque risulta evidente la condizione di rischio per il benessere. Ciò però non deve escludere la necessità di esplorare le condizioni che possono promuoverlo e rinforzarlo. In questa direzione, il presente studio indaga il livello di benessere di 74 bambini Palestinesi (43 maschi e 31 femmine), di età compresa tra i 7 e i 15 anni. I bambini hanno risposto alla domanda aperta “Cosa ti fa sentire bene?” ed hanno compilato i seguenti questionari autovalutativi: Positive and Negative Affect Schedule-Children (Laurent et al. 1999) per misurare l’intensità delle emozioni; Multidimensional Students’ Life Satisfaction scale (Huebner, 1994) per misurare la soddisfazione; Faces Scale (Andrews e Withey, 1976) per la valutazione della felicità. Sono state condotte analisi qualitative (Atlas-Ti) e quantitative (Spss). I risultati evidenziano che i bambini, nonostante le condizioni ambientali avverse, riportano buoni livelli di benessere. Inoltre emerge la rilevanza dei fattori non solo personali ma anche sociali (in particolare le relazioni familiari ed amicali) nel favorire un buon livello di benessere. Dall’analisi di regressione emerge che le emozioni positive contribuiscono alla soddisfazione del bambino. I risultati vengono discussi alla luce delle implicazioni cliniche del benessere in condizioni di vita potenzialmente traumatiche.
Veronese, G., Businaro, N., Said, M., Castiglioni, M. (2011). Emozioni e soddisfazione di vita come fattori di protezione in bambini palestinesi. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva V Edizione "IL BENESSERE NEL QUOTIDIANO. RICERCHE E PRATICHE A CONFRONTO", Milano.
Emozioni e soddisfazione di vita come fattori di protezione in bambini palestinesi
VERONESE, GUIDO;BUSINARO, NICOLETTA;SAID, MAHMUD;CASTIGLIONI, MARCO
2011
Abstract
Molti studi hanno evidenziato gli effetti psicologici negativi (in particolare disturbi post-traumatici) del vivere in un contesto caratterizzato da conflitti politici e violenza (Miller, Kulkarni e Kushner, 2006). Invece poche ricerche sono state condotte per rilevare gli aspetti di funzionamento e benessere che possono costituire rilevanti fattori protettivi (Veronese, Said e Castiglioni, 2010). Almeno il 55% dei bambini palestinesi ha vissuto esperienze traumatiche e dunque risulta evidente la condizione di rischio per il benessere. Ciò però non deve escludere la necessità di esplorare le condizioni che possono promuoverlo e rinforzarlo. In questa direzione, il presente studio indaga il livello di benessere di 74 bambini Palestinesi (43 maschi e 31 femmine), di età compresa tra i 7 e i 15 anni. I bambini hanno risposto alla domanda aperta “Cosa ti fa sentire bene?” ed hanno compilato i seguenti questionari autovalutativi: Positive and Negative Affect Schedule-Children (Laurent et al. 1999) per misurare l’intensità delle emozioni; Multidimensional Students’ Life Satisfaction scale (Huebner, 1994) per misurare la soddisfazione; Faces Scale (Andrews e Withey, 1976) per la valutazione della felicità. Sono state condotte analisi qualitative (Atlas-Ti) e quantitative (Spss). I risultati evidenziano che i bambini, nonostante le condizioni ambientali avverse, riportano buoni livelli di benessere. Inoltre emerge la rilevanza dei fattori non solo personali ma anche sociali (in particolare le relazioni familiari ed amicali) nel favorire un buon livello di benessere. Dall’analisi di regressione emerge che le emozioni positive contribuiscono alla soddisfazione del bambino. I risultati vengono discussi alla luce delle implicazioni cliniche del benessere in condizioni di vita potenzialmente traumatiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.