Partendo dal pensiero di Dewey, Freire, Nussbaum e Mezirow il testo riflette su quanto l'educazione sia un fattore chiave nella costruzione di una concreta democrazia e in cui la solidarietà, l'impegno e la responsabilità sono posti al centro. Inoltre attraverso un'analisi di diversi modelli educativi, porta all'attenzione del dibattito pedagogico il service-learning, una metodologia che favorisce lo sviluppo una partecipazione attiva ai bisogni della comunità.

Selmo, L. (2014). Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning. Milano : Unicopli.

Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning

SELMO, LAURA
Primo
2014

Abstract

Partendo dal pensiero di Dewey, Freire, Nussbaum e Mezirow il testo riflette su quanto l'educazione sia un fattore chiave nella costruzione di una concreta democrazia e in cui la solidarietà, l'impegno e la responsabilità sono posti al centro. Inoltre attraverso un'analisi di diversi modelli educativi, porta all'attenzione del dibattito pedagogico il service-learning, una metodologia che favorisce lo sviluppo una partecipazione attiva ai bisogni della comunità.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
service-learning; riflessione; modelli educativi;democrazia
Italian
2014
978-88-400-1729-7
Unicopli
Selmo, L. (2014). Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning. Milano : Unicopli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/264602
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact