Partendo dal pensiero di Dewey, Freire, Nussbaum e Mezirow il testo riflette su quanto l'educazione sia un fattore chiave nella costruzione di una concreta democrazia e in cui la solidarietà, l'impegno e la responsabilità sono posti al centro. Inoltre attraverso un'analisi di diversi modelli educativi, porta all'attenzione del dibattito pedagogico il service-learning, una metodologia che favorisce lo sviluppo una partecipazione attiva ai bisogni della comunità.
Selmo, L. (2014). Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning. Milano : Unicopli.
Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning
SELMO, LAURAPrimo
2014
Abstract
Partendo dal pensiero di Dewey, Freire, Nussbaum e Mezirow il testo riflette su quanto l'educazione sia un fattore chiave nella costruzione di una concreta democrazia e in cui la solidarietà, l'impegno e la responsabilità sono posti al centro. Inoltre attraverso un'analisi di diversi modelli educativi, porta all'attenzione del dibattito pedagogico il service-learning, una metodologia che favorisce lo sviluppo una partecipazione attiva ai bisogni della comunità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.