Lo scopo del contributo è individuare l’oggetto della marxiana scienza della storia nella merce-feticcio – oggetto immaginario e dispositivo-matrice di produzione dell’immaginario – e vedere nel feticismo della merce l’efficacia della struttura. Tutto ciò per sostenere che l’oggetto della scienza marxiana è l’immaginario ed è immaginario: l’“oggetto” del Capitale e della marxiana “scienza della storia” è il deposito immaginario di un movimento di cui può esserci solo constatazione postuma degli effetti: se si accetta questa posizione, il materialismo aleatorio, materia di una riflessione che diventa centrale nell’ultimo Althusser, è la pratica teorica che deve farsi carico di questo movimento e si pone, pertanto, come “teoria dell’inizio-in-movimento”, che si dissolve nei suoi effetti e in cui il “risultato” trova, corrispondentemente, anche se in un apparente paradosso, la sua de-costituzione nonché la matrice della sua possibile trasformazione rivoluzionaria.
Pinzolo, L. (2020). Struttura ed evento del feticcio in Louis Althusser (alla luce del materialismo aleatorio). QUADERNI MATERIALISTI, 17, 2018, 227-240.
Struttura ed evento del feticcio in Louis Althusser (alla luce del materialismo aleatorio)
Pinzolo, L
2020
Abstract
Lo scopo del contributo è individuare l’oggetto della marxiana scienza della storia nella merce-feticcio – oggetto immaginario e dispositivo-matrice di produzione dell’immaginario – e vedere nel feticismo della merce l’efficacia della struttura. Tutto ciò per sostenere che l’oggetto della scienza marxiana è l’immaginario ed è immaginario: l’“oggetto” del Capitale e della marxiana “scienza della storia” è il deposito immaginario di un movimento di cui può esserci solo constatazione postuma degli effetti: se si accetta questa posizione, il materialismo aleatorio, materia di una riflessione che diventa centrale nell’ultimo Althusser, è la pratica teorica che deve farsi carico di questo movimento e si pone, pertanto, come “teoria dell’inizio-in-movimento”, che si dissolve nei suoi effetti e in cui il “risultato” trova, corrispondentemente, anche se in un apparente paradosso, la sua de-costituzione nonché la matrice della sua possibile trasformazione rivoluzionaria.File | Dimensione | Formato | |
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