When and how do children start reading and writing? What can teachers do to follow this process from kindergarten onwards and develop activities that enable children to learn to read and to write? In this text, in which research and teaching practices are inseparably intertwined, the author answers these questions both by illustrating the studies in the field and by describing in a rich and detailed way the good practices collected over decades of field research and teacher's training courses. Through the numerous examples given it's clear how interesting and motivating reading and writing can be for children if they are dealt with in their real uses (to remember, to inform, to obtain precise information, to widen their knowledge...), both in preschool school and in primary school.

Quando e come i bambini iniziano a leggere e a scrivere? Cosa può fare l’insegnante per accompagnare tale processo a partire dalla Scuola dell’Infanzia? Come proseguire in questo percorso quando i bambini leggono e scrivono in modo convenzionale? In questo testo, in cui ricerca e didattica si intrecciano in modo inscindibile, l’autrice risponde a tali interrogativi sia illustrando gli studi di settore, sia descrivendo in modo ricco e dettagliato buone pratiche raccolte in decenni di ricerca sul campo e formazione con gli insegnanti. Ne emerge con chiarezza, attraverso i numerosi esempi riportati, quanto la lettura e la scrittura possano essere per i bambini pratiche significative e motivanti se affrontate nelle loro autentiche funzioni (per ricordare, per informare, per trarre informazioni precise, per ampliare le conoscenze…), sia nella Scuola dell’Infanzia sia nella Scuola Primaria. Il testo si rivolge agli specialisti del settore e agli insegnanti desiderosi di trovare spunti di riflessione e proposte dotate di senso per attuare una didattica inclusiva che parta dalle diverse conoscenze e competenze dei bambini.

Teruggi, L. (2019). Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica. Roma : Carocci.

Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica

Teruggi, L
Primo
2019

Abstract

When and how do children start reading and writing? What can teachers do to follow this process from kindergarten onwards and develop activities that enable children to learn to read and to write? In this text, in which research and teaching practices are inseparably intertwined, the author answers these questions both by illustrating the studies in the field and by describing in a rich and detailed way the good practices collected over decades of field research and teacher's training courses. Through the numerous examples given it's clear how interesting and motivating reading and writing can be for children if they are dealt with in their real uses (to remember, to inform, to obtain precise information, to widen their knowledge...), both in preschool school and in primary school.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Literacy, teaching and learning practices, reading, writing
Alfabetizzazione, didattica disciplinare, lettura, scrittura
Italian
set-2019
2019
978-88-430-9673-2
Carocci
324
Teruggi, L. (2019). Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica. Roma : Carocci.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teruggi Leggere e scrivere a scuola 2019.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/260944
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact