Il contributo presenta i risultati di una ricerca-formazione dal titolo “Tutti possono apprendere” condotta in una scuola secondaria di primo grado, collocata nella prima periferia di Bologna. Il percorso di ricerca ha coinvolto 43 alunni di due classi prime e ha previsto la rilevazione delle principali strategie e atteggiamenti nello studio dichiarati dal target considerato e l’attivazione di momenti di formazione laboratoriale all’interno dei quali il Digital Storytelling (DST) ha rappresentato un mediatore didattico per sostenere l’acquisizione di metodi di studio. I lavori realizzati dagli alunni delle due classi partecipanti hanno confermato come, da un punto di vista pedagogico-didattico, il DST può rappresentare una leva capace di promuovere la partecipazione attiva del singolo alunno nella costruzione di un metodo di studio, all’interno di una dimensione individuale e sociale dell’apprendimento.
Ferrari, L., Cinotti, A. (2019). Promuovere didattiche inclusive nella scuola secondaria di primo grado. La costruzione di artefatti digitali. NUOVA SECONDARIA, 4, 123-134.
Promuovere didattiche inclusive nella scuola secondaria di primo grado. La costruzione di artefatti digitali
Cinotti, A
2019
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca-formazione dal titolo “Tutti possono apprendere” condotta in una scuola secondaria di primo grado, collocata nella prima periferia di Bologna. Il percorso di ricerca ha coinvolto 43 alunni di due classi prime e ha previsto la rilevazione delle principali strategie e atteggiamenti nello studio dichiarati dal target considerato e l’attivazione di momenti di formazione laboratoriale all’interno dei quali il Digital Storytelling (DST) ha rappresentato un mediatore didattico per sostenere l’acquisizione di metodi di studio. I lavori realizzati dagli alunni delle due classi partecipanti hanno confermato come, da un punto di vista pedagogico-didattico, il DST può rappresentare una leva capace di promuovere la partecipazione attiva del singolo alunno nella costruzione di un metodo di studio, all’interno di una dimensione individuale e sociale dell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FerrariCinottiNSR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Dimensione
2.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.