Nel contributo si riflette sul binomio "educazione e cura" nella prima infanzia attraverso una pratica che dagli anni Ottanta viene promossa a partire dalla nascita: la lettura ad alta voce. Partendo da una dissertazione sulla genealogia del concetto stesso di infanzia, si approfondiscono la genesi storica e i presupposti ideologici, culturali e tecnici dei progetti che in tutto il mondo promuovono la lettura. Infine, si leggono i risultati di una ricerca empirica di taglio pedagogico, condotta dalle autrici, nel 2017-2018 sull'iniziativa milanese "Lettura e salute" che si iscrive nel quadro delle azioni evocato.
Orsenigo, J., Scotti, M., Selmo, L. (2019). Leggere nella prima infanzia, obbligo o diritto? Riflessioni pedagogiche e ricerca empirica. CQIA RIVISTA, Anno IX Numero 29, 85-94.
Leggere nella prima infanzia, obbligo o diritto? Riflessioni pedagogiche e ricerca empirica
Orsenigo, J
;Selmo, L
2019
Abstract
Nel contributo si riflette sul binomio "educazione e cura" nella prima infanzia attraverso una pratica che dagli anni Ottanta viene promossa a partire dalla nascita: la lettura ad alta voce. Partendo da una dissertazione sulla genealogia del concetto stesso di infanzia, si approfondiscono la genesi storica e i presupposti ideologici, culturali e tecnici dei progetti che in tutto il mondo promuovono la lettura. Infine, si leggono i risultati di una ricerca empirica di taglio pedagogico, condotta dalle autrici, nel 2017-2018 sull'iniziativa milanese "Lettura e salute" che si iscrive nel quadro delle azioni evocato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.