Nel corso degli ultimi decenni, l’educazione degli adulti, intesa come insieme instabile di teorie, intenzioni, pratiche sociali e individuali, ha avuto differenti caratterizzazioni (formazione per il/nel lavoro, cura di sé, emancipazione individuale e sociale), tutte maturate all’interno di quel contraddittorio compimento della modernità del/nel Paese che ha contribuito a delineare identità adulte anche radicalmente diverse dalle precedenti. È stato, ed è, un processo senza contraddizioni e conflitti? Le identità multiple e mutevoli, il lifelong learning, l’autonomia ecc. conservano la connotazione emancipativa e progressista originaria, oppure sono anche la traduzione dell’aggressività del neoliberismo cosmopolita e/o sovranista nel campo delle politiche educative rivolte agli adulti?

Tramma, S. (2019). Il tempo e la società del'apprendimento permanente: opportunità, contraddizioni e nuove forme di emarginazione. PEDAGOGIA OGGI, 2/2019, 217-229 [10.7346/PO-022019-14].

Il tempo e la società del'apprendimento permanente: opportunità, contraddizioni e nuove forme di emarginazione

Tramma, S
2019

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni, l’educazione degli adulti, intesa come insieme instabile di teorie, intenzioni, pratiche sociali e individuali, ha avuto differenti caratterizzazioni (formazione per il/nel lavoro, cura di sé, emancipazione individuale e sociale), tutte maturate all’interno di quel contraddittorio compimento della modernità del/nel Paese che ha contribuito a delineare identità adulte anche radicalmente diverse dalle precedenti. È stato, ed è, un processo senza contraddizioni e conflitti? Le identità multiple e mutevoli, il lifelong learning, l’autonomia ecc. conservano la connotazione emancipativa e progressista originaria, oppure sono anche la traduzione dell’aggressività del neoliberismo cosmopolita e/o sovranista nel campo delle politiche educative rivolte agli adulti?
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educazione , contemporaneità, neoliberismo
Italian
2019
2/2019
217
229
open
Tramma, S. (2019). Il tempo e la società del'apprendimento permanente: opportunità, contraddizioni e nuove forme di emarginazione. PEDAGOGIA OGGI, 2/2019, 217-229 [10.7346/PO-022019-14].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tramma- tempo e società dell'apprendimento permanente- 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 112.27 kB
Formato Adobe PDF
112.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/256366
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact