Rassegna di flm che raccontano la povertà educativa sia di persone che vivono in condizioni di grave disagio, di ristrettezza economica, sia di personaggi caratterizzati da aridità affettiva, meschinità e di conseguenza di inadeguatezza educativa. Entrambi i concetti sono presenti in numerose narrazioni flmiche e letterarie. Si tratta di storie che descrivono e rappresentano scenari delineati da un’assenza di strutture e ambienti formativi adeguati, situati ai margini della società, la cui povertà economica non consente investimenti importanti al fne di debellare la povertà educativa: si sono scelti anche altri film che raccontano la povertà dal ricevere educazione, dall’assenza di figure-guida ricche di competenze educative, queste sono storie che si svolgono in ambienti sociali e familiari benestanti, talvolta anche molto ricchi dal punto di vista economico, tuttavia i bambini protagonisti di questi racconti subiscono conseguenze devastanti causate dalla presenza di figure grette, violente e malvage la cui azione è dannosa e sconvolgente per la loro crescita e lo sviluppo psicologico ed emotivo.

Poli, A. (2018). Percorso filmografico: La povertà educativa. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA, 2-2018, 17-28.

Percorso filmografico: La povertà educativa

POLI ANNAMARIA
2018

Abstract

Rassegna di flm che raccontano la povertà educativa sia di persone che vivono in condizioni di grave disagio, di ristrettezza economica, sia di personaggi caratterizzati da aridità affettiva, meschinità e di conseguenza di inadeguatezza educativa. Entrambi i concetti sono presenti in numerose narrazioni flmiche e letterarie. Si tratta di storie che descrivono e rappresentano scenari delineati da un’assenza di strutture e ambienti formativi adeguati, situati ai margini della società, la cui povertà economica non consente investimenti importanti al fne di debellare la povertà educativa: si sono scelti anche altri film che raccontano la povertà dal ricevere educazione, dall’assenza di figure-guida ricche di competenze educative, queste sono storie che si svolgono in ambienti sociali e familiari benestanti, talvolta anche molto ricchi dal punto di vista economico, tuttavia i bambini protagonisti di questi racconti subiscono conseguenze devastanti causate dalla presenza di figure grette, violente e malvage la cui azione è dannosa e sconvolgente per la loro crescita e lo sviluppo psicologico ed emotivo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Povertà educativa, Cinema e infanzia, La carta dei diritti del bambino, Cinema e diritti
Italian
dic-2018
2018
2-2018
17
28
none
Poli, A. (2018). Percorso filmografico: La povertà educativa. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA, 2-2018, 17-28.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255462
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact