Il carcere è un contesto educativo complesso. Secondo i principi costituzionali la pena detentiva tende alla rieducazione del condannato (art. 27), attraverso azioni volte allo sviluppo di una coscienza critica e al reinserimento sociale. Il patto educativo trattamentale pone al centro la responsabilizzazione del soggetto, spingendolo ad andare oltre la fatica della privazione della libertà, per recuperare la propria autonomia e autodeterminazione nella costruzione di progettualità future. La compressione dei diritti e la convivenza forzata – in un contesto che fatica a tutelare dignità e fragilità personali – attivano però processi di prigionizzazione e adesione alle subculture carcerarie. L’educazione in carcere, dunque, si articola su diversi livelli, che meritano d’essere analizzati prestando particolare attenzione alle dimensioni educative informali.
Oggionni, F. (2019). L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali. PEDAGOGIA OGGI, 2, 384-397 [10.7346/PO-022019-26].
L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali
Oggionni, F
2019
Abstract
Il carcere è un contesto educativo complesso. Secondo i principi costituzionali la pena detentiva tende alla rieducazione del condannato (art. 27), attraverso azioni volte allo sviluppo di una coscienza critica e al reinserimento sociale. Il patto educativo trattamentale pone al centro la responsabilizzazione del soggetto, spingendolo ad andare oltre la fatica della privazione della libertà, per recuperare la propria autonomia e autodeterminazione nella costruzione di progettualità future. La compressione dei diritti e la convivenza forzata – in un contesto che fatica a tutelare dignità e fragilità personali – attivano però processi di prigionizzazione e adesione alle subculture carcerarie. L’educazione in carcere, dunque, si articola su diversi livelli, che meritano d’essere analizzati prestando particolare attenzione alle dimensioni educative informali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2. Fascia A - Oggionni 2019 - L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali - Pedagogia Oggi n.2.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
634.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
634.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.