Il carcere è un contesto educativo complesso. Secondo i principi costituzionali la pena detentiva tende alla rieducazione del condannato (art. 27), attraverso azioni volte allo sviluppo di una coscienza critica e al reinserimento sociale. Il patto educativo trattamentale pone al centro la responsabilizzazione del soggetto, spingendolo ad andare oltre la fatica della privazione della libertà, per recuperare la propria autonomia e autodeterminazione nella costruzione di progettualità future. La compressione dei diritti e la convivenza forzata – in un contesto che fatica a tutelare dignità e fragilità personali – attivano però processi di prigionizzazione e adesione alle subculture carcerarie. L’educazione in carcere, dunque, si articola su diversi livelli, che meritano d’essere analizzati prestando particolare attenzione alle dimensioni educative informali.

Oggionni, F. (2019). L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali. PEDAGOGIA OGGI, 2, 384-397 [10.7346/PO-022019-26].

L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali

Oggionni, F
2019

Abstract

Il carcere è un contesto educativo complesso. Secondo i principi costituzionali la pena detentiva tende alla rieducazione del condannato (art. 27), attraverso azioni volte allo sviluppo di una coscienza critica e al reinserimento sociale. Il patto educativo trattamentale pone al centro la responsabilizzazione del soggetto, spingendolo ad andare oltre la fatica della privazione della libertà, per recuperare la propria autonomia e autodeterminazione nella costruzione di progettualità future. La compressione dei diritti e la convivenza forzata – in un contesto che fatica a tutelare dignità e fragilità personali – attivano però processi di prigionizzazione e adesione alle subculture carcerarie. L’educazione in carcere, dunque, si articola su diversi livelli, che meritano d’essere analizzati prestando particolare attenzione alle dimensioni educative informali.
Articolo in rivista - Review Essay
carcere, trattamento, prigionizzazione, subcultura carceraria, educazione informale
Italian
2019
2
384
397
open
Oggionni, F. (2019). L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali. PEDAGOGIA OGGI, 2, 384-397 [10.7346/PO-022019-26].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2. Fascia A - Oggionni 2019 - L’educazione in carcere, tra principi costituzionali, intenzionalità e dimensioni informali - Pedagogia Oggi n.2.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 634.75 kB
Formato Adobe PDF
634.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255408
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact