This article will focus on some critical dimensions approached during a course addressed to doctoral students and aimed at focusing future professional destinations. One of the main challenges consisted in introducing issues related to employability, competence development and professional transitions trying to promote a reflexive approach and not a mere adaptive attitude. The current debate on PhD holders’ professional destinations interrogates the future and the design of doctorate schools and, more in general, the relationship between the academic and the economic spheres.

L’articolo si focalizza su alcune dimensioni critiche affrontate nel progettare e gestire un breve percorso formativo destinato a studenti di dottorato di differenti discipline con l’obbiettivo di interrogare il proprio futuro professionale. Una delle sfide principali è stata quella di introdurre questioni legate all’occupabilità, allo sviluppo di competenze e alle transizioni professionali cercando di promuovere un posizionamento critico-riflessivo e non solamente adattativo. L’attuale dibattito sulle destinazioni professionali dei dottori di ricerca interroga la forma stessa e il futuro delle scuole di dottorato e, più in generale, la relazione tra sfera accademica e mondo economico

Galimberti, A. (2019). Dottori di ricerca e mobilità intersettoriale. Riflessioni a partire da un percorso formativo rivolto a dottorandi di differenti discipline. RICERCHE PEDAGOGICHE, LIII(212-213), 85-103.

Dottori di ricerca e mobilità intersettoriale. Riflessioni a partire da un percorso formativo rivolto a dottorandi di differenti discipline

Galimberti, A
2019

Abstract

This article will focus on some critical dimensions approached during a course addressed to doctoral students and aimed at focusing future professional destinations. One of the main challenges consisted in introducing issues related to employability, competence development and professional transitions trying to promote a reflexive approach and not a mere adaptive attitude. The current debate on PhD holders’ professional destinations interrogates the future and the design of doctorate schools and, more in general, the relationship between the academic and the economic spheres.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
doctorate holders, intersectorial mobility, transferable competence, professional experience, professional transitions
dottori di ricerca, mobilità intersettoriale, competenze trasferibili, esperienza professionale, transizioni professionali
Italian
2019
LIII
212-213
85
103
open
Galimberti, A. (2019). Dottori di ricerca e mobilità intersettoriale. Riflessioni a partire da un percorso formativo rivolto a dottorandi di differenti discipline. RICERCHE PEDAGOGICHE, LIII(212-213), 85-103.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galimberti Ricerche Pedagogiche 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 235.95 kB
Formato Adobe PDF
235.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255322
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact