This article will focus on some critical dimensions approached during a course addressed to doctoral students and aimed at focusing future professional destinations. One of the main challenges consisted in introducing issues related to employability, competence development and professional transitions trying to promote a reflexive approach and not a mere adaptive attitude. The current debate on PhD holders’ professional destinations interrogates the future and the design of doctorate schools and, more in general, the relationship between the academic and the economic spheres.
L’articolo si focalizza su alcune dimensioni critiche affrontate nel progettare e gestire un breve percorso formativo destinato a studenti di dottorato di differenti discipline con l’obbiettivo di interrogare il proprio futuro professionale. Una delle sfide principali è stata quella di introdurre questioni legate all’occupabilità, allo sviluppo di competenze e alle transizioni professionali cercando di promuovere un posizionamento critico-riflessivo e non solamente adattativo. L’attuale dibattito sulle destinazioni professionali dei dottori di ricerca interroga la forma stessa e il futuro delle scuole di dottorato e, più in generale, la relazione tra sfera accademica e mondo economico
Galimberti, A. (2019). Dottori di ricerca e mobilità intersettoriale. Riflessioni a partire da un percorso formativo rivolto a dottorandi di differenti discipline. RICERCHE PEDAGOGICHE, LIII(212-213), 85-103.
Dottori di ricerca e mobilità intersettoriale. Riflessioni a partire da un percorso formativo rivolto a dottorandi di differenti discipline
Galimberti, A
2019
Abstract
This article will focus on some critical dimensions approached during a course addressed to doctoral students and aimed at focusing future professional destinations. One of the main challenges consisted in introducing issues related to employability, competence development and professional transitions trying to promote a reflexive approach and not a mere adaptive attitude. The current debate on PhD holders’ professional destinations interrogates the future and the design of doctorate schools and, more in general, the relationship between the academic and the economic spheres.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Galimberti Ricerche Pedagogiche 2019.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
235.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.