Il volume riflette (incrociando due diversi sguardi sociologici) su caratteristiche, persistenze, mutamenti delle mascolinità made in Italy. Il concetto di maschio alfa (o maschio dominante) è il punto di partenza del comune percorso di riflessione. Cosa significa, nell’Italia di oggi, essere un maschio alfa? Esistono modelli di mascolinità alfa “puri” o le contaminazioni tra alfa, beta, omega, sono ormai incontrovertibili? Quali e quante contaminazioni può tollerare il modello del maschio alfa prima di perdere identità, forza, credibilità? Quale ruolo hanno giocato, in questo processo di contaminazione, le suggestioni urbane e metropolitane? Il lettore e la lettrice troveranno risposte a queste ed altre domande nel corso di un viaggio di riflessione finalizzato a cogliere caratteristiche, peculiarità, punti di forza e debolezza delle modalità di messa in scena delle mascolinità nell’Italia di oggi. Il viaggio proposto costituisce anche un percorso di comprensione e di riempimento degli spazi lasciati deserti dalla pola-rizzazione forzata tra mascolinità alfa (preferite, dominanti, anelate ed irraggiungibili) e omega − mascolinità “altre”, marginali, spesso stigmatizzate e temute (anche perché meno indagate e comprese) ma decisamente più innovative, creative e interessanti dal punto di vista della complessa rela-zione tra mascolinità e cambiamento sociale.

Fagiani, M., Ruspini, E. (2011). Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento. Milano : FrancoAngeli.

Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento

RUSPINI, ELISABETTA
2011

Abstract

Il volume riflette (incrociando due diversi sguardi sociologici) su caratteristiche, persistenze, mutamenti delle mascolinità made in Italy. Il concetto di maschio alfa (o maschio dominante) è il punto di partenza del comune percorso di riflessione. Cosa significa, nell’Italia di oggi, essere un maschio alfa? Esistono modelli di mascolinità alfa “puri” o le contaminazioni tra alfa, beta, omega, sono ormai incontrovertibili? Quali e quante contaminazioni può tollerare il modello del maschio alfa prima di perdere identità, forza, credibilità? Quale ruolo hanno giocato, in questo processo di contaminazione, le suggestioni urbane e metropolitane? Il lettore e la lettrice troveranno risposte a queste ed altre domande nel corso di un viaggio di riflessione finalizzato a cogliere caratteristiche, peculiarità, punti di forza e debolezza delle modalità di messa in scena delle mascolinità nell’Italia di oggi. Il viaggio proposto costituisce anche un percorso di comprensione e di riempimento degli spazi lasciati deserti dalla pola-rizzazione forzata tra mascolinità alfa (preferite, dominanti, anelate ed irraggiungibili) e omega − mascolinità “altre”, marginali, spesso stigmatizzate e temute (anche perché meno indagate e comprese) ma decisamente più innovative, creative e interessanti dal punto di vista della complessa rela-zione tra mascolinità e cambiamento sociale.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Uomini, Mascolinità, Mutamento Sociale
Italian
2011
978-88-568-4000-1
FrancoAngeli
136
Fagiani, M., Ruspini, E. (2011). Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento. Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/24876
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact