This paper aims to analyze the female characters present in the series of Marvel comics, now widespread in all Western countries, with a gender perspective. The female heroines of Marvel have been chosen for the enormous public success that they have recently met both the comics of which they are co-protagonists and the very successful cinematographic transpositions of these adventures. The quantitative and qualitative analysis intends to take into consideration the aspects connected to the representation of the body, of the relationships with the other characters, of the role played within the narrative plot.

Il contributo si propone di analizzare con una prospettiva di genere i personaggi femminili presenti nelle serie di fumetti Marvel, diffusi ormai in tutti i Paesi occidentali. L’analisi parte dal riconoscimento della funzione culturale ed educativa dei fumetti per ragazzi/e, funzione più volte sottolineata dalla letteratura pedagogica. Le eroine femminili della Marvel sono state scelte per l’enorme successo di pubblico che hanno incontrato recentemente sia i fumetti dei quali sono co-protagoniste sia le fortunatissime trasposizioni cinematografiche di queste avventure. L’analisi quantitativa e qualitativa intende prendere in considerazione gli aspetti connessi alla rappresentazione del corpo, delle relazioni con gli altri personaggi, del ruolo rivestito all’interno dell’intreccio narrativo.

Seveso, G. (2019). Educazione di genere e fumetti: tradizione e trasgressione nelle eroine femminili Marvel. In Le donne si raccontano. (pp.69-70). Pisa : ETS.

Educazione di genere e fumetti: tradizione e trasgressione nelle eroine femminili Marvel

Seveso, G
2019

Abstract

This paper aims to analyze the female characters present in the series of Marvel comics, now widespread in all Western countries, with a gender perspective. The female heroines of Marvel have been chosen for the enormous public success that they have recently met both the comics of which they are co-protagonists and the very successful cinematographic transpositions of these adventures. The quantitative and qualitative analysis intends to take into consideration the aspects connected to the representation of the body, of the relationships with the other characters, of the role played within the narrative plot.
paper
Gender Education, Gender Education, and Adolescence, Comics, and Education, Women in Comics, Marvel
Educazione di genere, Educazione di genere e adolescenza, Educazione e fumetti, Donne nei fumetti, Marvel.
Italian
Le donne si raccontano
2019
Ulivieri, S
Le donne si raccontano.
978-884675545-2
2019
69
70
reserved
Seveso, G. (2019). Educazione di genere e fumetti: tradizione e trasgressione nelle eroine femminili Marvel. In Le donne si raccontano. (pp.69-70). Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Preatti_stampa_Le donne si raccontano.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: file principale
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 498.82 kB
Formato Adobe PDF
498.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/248444
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact