Educational practices in the ancient polis were always connected with the transmission of extremely codified rules concerning gender roles and the dimension of physical and symbolic space. Nevertheless, some educational practices were seen as transgressive with respect to these norms and codifications. In particular, certain practices that took place in spaces perceived of as outside the walls of the polis evoked the multiplicity of individual sexual identity. The paper reflects on these educational practices connected with the cross-dressing.

Le pratiche educative nella polis antica sono sempre state connesse con la trasmissione di norme estremamente codificate relative ai ruoli di genere e alla dimensione dello spazio, fisico e simbolico. Soprattutto in età classica, la dicotomia spazio pubblico/spazio privato, corrispondente alla dicotomia maschile/femminile, si è progressivamente consolidata ed è stata proposta come “naturale” grazie alle giustificazioni mediche e filosofiche. Nonostante ciò, alcune pratiche formative hanno costituito momenti di trasgressione rispetto a queste norme e a queste codificazioni. In particolare, alcune pratiche educative che si svolgevano in spazi percepiti come esterni alle mura della polis richiamavano la molteplicità dell’identità sessuale degli individui. Esse testimoniano della sopravvivenza di paradigmi di pensiero alternativi a quello ufficiale e connessi ad una concezione di rottura della tradizionale suddivisione dello spazio e delle identità di genere. Il contributo intende proporre una riflessione su tali pratiche educative a partire dall’analisi di alcuni testi letterari ed artistici.

Seveso, G. (2019). Spazi, educazione di genere e trasgressione nella città antica. PEDAGOGIA OGGI, 17(1 giugno 2019), 129-142 [10.7346/PO-012019-09].

Spazi, educazione di genere e trasgressione nella città antica

Seveso, G
2019

Abstract

Educational practices in the ancient polis were always connected with the transmission of extremely codified rules concerning gender roles and the dimension of physical and symbolic space. Nevertheless, some educational practices were seen as transgressive with respect to these norms and codifications. In particular, certain practices that took place in spaces perceived of as outside the walls of the polis evoked the multiplicity of individual sexual identity. The paper reflects on these educational practices connected with the cross-dressing.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
gender education in ancient Greece; gender spaces and identity in ancient Greece; education and rites in ancient Greece; gender differences and transgression; informal education in ancient Greece.
educazione di genere in Grecia antica; spazi e identità di genere in Grecia antica; educazione e rito in Grecia antica; differenze di genere e trasgressione; educazione informale in Grecia antica.
Italian
2019
17
1 giugno 2019
129
142
open
Seveso, G. (2019). Spazi, educazione di genere e trasgressione nella città antica. PEDAGOGIA OGGI, 17(1 giugno 2019), 129-142 [10.7346/PO-012019-09].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
spazi e cross dressing nella città antica.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
spazi e crro dressing città antica PEDAGOGIA OGGI def.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/235890
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact