Recenti studi hanno evidenziato come il disagio psicologico e i problemi mentali siano in continuo aumento tra gli adolescenti enfatizzando, inoltre, il ruolo chiave del contesto scolastico per promuovere il benessere degli studenti. Questo contributo presenta i risultati di uno studio volto ad esplorare la relazione tra la salute mentale degli studenti, la relazione insegnante-studente ed il clima scolastico. Il campione comprende 3858 adolescenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado dalla classe prima alla classe quinta, con età compresa tra i 14 e 21 anni (M=16.68; DS=1.14). Gli strumenti utilizzati sono stati: il Mental Health Continuum-Short Form, il Teacher-Student Relationship Questionnaire e il questionario Sense of Community in the School. Analizzando i punteggi medi delle variabili osservate in funzione all’età, si osservano differenze significative. In particolare, emerge una diminuzione dei punteggi dal primo all’ultimo anno in relazione a tutte le variabili, rilevando come la salute mentale, la qualità della relazione docente-studente e il clima classe peggiori con il tempo. Si riscontrano, inoltre, differenze di genere, con i maschi che mostrano punteggi medi significativamente più elevati nelle variabili analizzate. I risultati vengono discussi anche alla luce dei compiti di sviluppo propri dell'adolescenza.
Cavioni, V., Agliati, A., Grazzani, I. (2019). Salute mentale a scuola: uno studio esplorativo con un campione di adolescenti. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Salute mentale a scuola: uno studio esplorativo con un campione di adolescenti
Cavioni, V;Agliati, A;Grazzani, I
2019
Abstract
Recenti studi hanno evidenziato come il disagio psicologico e i problemi mentali siano in continuo aumento tra gli adolescenti enfatizzando, inoltre, il ruolo chiave del contesto scolastico per promuovere il benessere degli studenti. Questo contributo presenta i risultati di uno studio volto ad esplorare la relazione tra la salute mentale degli studenti, la relazione insegnante-studente ed il clima scolastico. Il campione comprende 3858 adolescenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado dalla classe prima alla classe quinta, con età compresa tra i 14 e 21 anni (M=16.68; DS=1.14). Gli strumenti utilizzati sono stati: il Mental Health Continuum-Short Form, il Teacher-Student Relationship Questionnaire e il questionario Sense of Community in the School. Analizzando i punteggi medi delle variabili osservate in funzione all’età, si osservano differenze significative. In particolare, emerge una diminuzione dei punteggi dal primo all’ultimo anno in relazione a tutte le variabili, rilevando come la salute mentale, la qualità della relazione docente-studente e il clima classe peggiori con il tempo. Si riscontrano, inoltre, differenze di genere, con i maschi che mostrano punteggi medi significativamente più elevati nelle variabili analizzate. I risultati vengono discussi anche alla luce dei compiti di sviluppo propri dell'adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.