La prima parte del testo “Le radici...” propone un itinerario attraverso alcuni testi della tradizione orientale, giudaica, islamica e cristiana, per mostrare come l’educazione alla poesia e attraverso la poesia affondi le sue radici nei primi moti dell’animo religioso e poetico dell’essere umano; l’immanentismo trascendente dei Veda; la letteratura sapienziale degli egizi e degli israeliti; i canti funebri sumero-babilonesi, omerici, vetero- e neotestamentari, della tradizione cristiana; la poetica manichea dell’esilio verranno analizzati e commentati come esempi antichi e tradizionali di una ragione poetica che sostiene le parole divine o umane per dire il mondo e la vita. La seconda parte “...e le ali” prende invece in considerazione testi più vicini a noi, dalla mistica islamica di Rumi all’idealismo magico di Novalis, dalla sensibilità post-romantica di Ruckert/Mahler al genio andaluso di Lorca, fino ad analizzare alcuni testi che propongono i fondamenti di una educazione poetica in Rilke, Schiller e Shelley

Mantegazza, R. (2009). Educazione e poesia. Pedagogia in forma di verso. Città Aperta.

Educazione e poesia. Pedagogia in forma di verso

Mantegazza, R
2009

Abstract

La prima parte del testo “Le radici...” propone un itinerario attraverso alcuni testi della tradizione orientale, giudaica, islamica e cristiana, per mostrare come l’educazione alla poesia e attraverso la poesia affondi le sue radici nei primi moti dell’animo religioso e poetico dell’essere umano; l’immanentismo trascendente dei Veda; la letteratura sapienziale degli egizi e degli israeliti; i canti funebri sumero-babilonesi, omerici, vetero- e neotestamentari, della tradizione cristiana; la poetica manichea dell’esilio verranno analizzati e commentati come esempi antichi e tradizionali di una ragione poetica che sostiene le parole divine o umane per dire il mondo e la vita. La seconda parte “...e le ali” prende invece in considerazione testi più vicini a noi, dalla mistica islamica di Rumi all’idealismo magico di Novalis, dalla sensibilità post-romantica di Ruckert/Mahler al genio andaluso di Lorca, fino ad analizzare alcuni testi che propongono i fondamenti di una educazione poetica in Rilke, Schiller e Shelley
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Poesia, educazione, arte
Italian
2009
978-88-8137-418-2
Città Aperta
219
Mantegazza, R. (2009). Educazione e poesia. Pedagogia in forma di verso. Città Aperta.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/22813
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact