Inserendosi nel dibattito sul significato e ruolo dell'educazione nel panorama sociale e culturale contemporaneo, il volume si propone di indagare se e in quali termini "educazione" sia una parola ancora attuale, o se non sia piuttosto indicativa di una dimensione ormai finita e superata. Alla ricerca di possibili risposte, l'Autore va articolando una riflessione sull'educazione capace di ridiscuterne il senso tramite un'accurata indagine delle sue radici filosofiche, etiche e - ovviamente - pedagogiche. Ne deriva il profilo di un'educazione quale dimensione ineliminabile, indivisibile e concreta della vita di tutti, che pertanto non solo non può considerarsi mai "finita", ma che soprattutto necessita di essere difesa, tornando ad interrogarla in profondità alla ricerca delle sue mete irrinunciabili.
Demetrio, D. (2010). L'educazione non è finita. Idee per difenderla. Milano : Cortina.
L'educazione non è finita. Idee per difenderla
DEMETRIO, DUCCIO
2010
Abstract
Inserendosi nel dibattito sul significato e ruolo dell'educazione nel panorama sociale e culturale contemporaneo, il volume si propone di indagare se e in quali termini "educazione" sia una parola ancora attuale, o se non sia piuttosto indicativa di una dimensione ormai finita e superata. Alla ricerca di possibili risposte, l'Autore va articolando una riflessione sull'educazione capace di ridiscuterne il senso tramite un'accurata indagine delle sue radici filosofiche, etiche e - ovviamente - pedagogiche. Ne deriva il profilo di un'educazione quale dimensione ineliminabile, indivisibile e concreta della vita di tutti, che pertanto non solo non può considerarsi mai "finita", ma che soprattutto necessita di essere difesa, tornando ad interrogarla in profondità alla ricerca delle sue mete irrinunciabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.